L'osteomielite è un'infezione dell'osso che può verificarsi nei:
Diversi tipi di batteri normalmente influenzano vari gruppi di età. Nei bambini, l'osteomielite si verifica più frequentemente in alcune parti del corpo, come:
Negli adulti è più comune nelle ossa della colonna vertebrale (vertebre) o nel bacino.
Ci sono molte cause dell'osteomielite. La prima è legata ai batteri che viaggiano attraverso il flusso sanguigno (batteriemia), diffondendosi alle ossa e causando un'infezione. Questo accade spesso quando il paziente ha un'infezione in altre parti del corpo, come:
I pazienti che assumono farmaci che indeboliscono il loro sistema immunitario hanno maggiore possibilità di sviluppare l'osteomielite. Sono a rischio persone con:
I sintomi dell'osteomielite possono variare notevolmente. Nei bambini, l'osteomielite spesso si verifica in modo più rapido. Si sviluppano:
Negli adulti i sintomi spesso si sviluppano più gradualmente. Altri sintomi includono:
La diagnosi dell'osteomielite inizia con una storia medica completa e un esame fisico. Nel corso della storia medica, il medico può fare domande su:
L'esame fisico cercherà aree di:
Il medico può poi effettuare vari test per diagnosticare l'osteomielite. Esami del sangue diversi possono essere usati per aiutare a determinare se si è affetti da un'infezione. Questi includono:
Nessuno di questi è specifico per l'osteomielite, ma tutti possono suggerire che ci possa essere qualche infezione nel corpo. Altri esami possono essere effettuati per conoscere le ossa coinvolte. Questi possono includere:
Questi studi possono aiutare ad identificare i cambiamenti nelle ossa che si verificano con l'osteomielite. Successivamente una biopsia dell'osso può determinare con precisione quali batteri sono coinvolti e può indicare la scelta migliore per un trattamento antibiotico.
In molti casi l'osteomielite può essere efficacemente trattata con antibiotici e antidolorifici. In alcuni casi, l'area interessata sarà immobilizzata con un tutore per ridurre il dolore e facilitare la velocità del trattamento. A volte può essere necessaria la chirurgia. L'osso danneggiato può essere sostituito con un innesto osseo e stabilizzato attraverso un intervento chirurgico.
Con una diagnosi precoce e un trattamento appropriato, la prognosi per l'osteomielite è buona. Se c'è un ritardo nella diagnosi o nel trattamento, ci possono essere gravi danni alle ossa o ai tessuti molli circostanti che possono portare a deficit permanenti. Comunemente, i pazienti possono ottenere un pieno recupero senza complicazioni di lunga data.