Il mixedema è un termine usato generalmente per indicare grave ipotiroidismo. E’ usato anche per descrivere i cambiamenti dermatologici che si verificano nella tiroide e, talvolta, dovuti a ipertiroidismo. In questa impostazione, il mixedema si riferisce alla deposizione di mucopolisaccaridi nel derma, che provoca il gonfiore dell'area interessata. Quando i cambiamenti dell’epitelio si verificano nell'ipertiroidismo, la maggior parte con la malattia di Graves, si parla di miositema pretibiale.
Il coma da mixedema, a volte chiamato crisi da mixedema, è una condizione clinica rara, pericolosa per la vita, che rappresenta un grave ipotiroidismo con scompenso fisiologico. La condizione si verifica di solito nei pazienti con ipotiroidismo di lunga data e non diagnosticata e solitamente causato da infezioni, malattie cerebrovascolari, insufficienza cardiaca, traumi. I pazienti con coma da mixedema sono generalmente gravemente malati con ipotermia significativa e stato mentale depresso.
Richiede un'attenzione immediata. Se si sospetta la diagnosi, è necessaria una gestione immediata prima di confermare la diagnosi dovuta all'alto tasso di mortalità associato. I pazienti con coma da mixedema devono essere trattati in un'unità di terapia intensiva con monitoraggio cardiaco continuo. I primi passi della terapia includono la gestione delle vie aeree, la sostituzione dell'ormone tiroideo, la terapia con glucocorticoide e le misure di supporto.
Il mixedema può derivare da una qualsiasi delle cause dell'ipotiroidismo, la tiroidite autoimmune più comunemente cronica. Può accadere anche nei pazienti che hanno subito una tiroidectomia o sono stati sottoposti a terapia iodica radioattiva per ipertiroidismo. Le cause rare possono includere ipotiroidismo secondario e farmaci come il litio e l'amiodarone.
Data l'importanza degli ormoni tiroidei nel metabolismo delle cellule, l'ipotiroidismo di lunga data è associato a un ridotto tasso metabolico e un ridotto consumo di ossigeno, che colpisce tutti i sistemi del corpo. Ciò provoca l'ipotermia, che è un forte predittore di mortalità. Un'altra conseguenza è il diminuito metabolismo del farmaco che porta a overdose di farmaci particolarmente sedativi, ipnotici e agenti anestetici; questo può precipitare nel coma da mixedema.
Il mixedema è associato all'ipotiroidismo, che si manifesta mediante:
Le complicanze causate dall'ipotiroidismo, oltre al mixedema, sono:
La diagnostica del mixedema avviene mediante indagini ematochimiche e strumentali, lo studio dei sintomi e le analisi del sangue.
I pazienti con diagnosi di ipotiroidismo devono essere informati sulla necessità di assumere regolarmente la sostituzione dell'ormone tiroideo ed effettuare il test tiroideo.
I pazienti con una storia di tiroidite o che hanno subito un'irradiazione tiroidea o una chirurgia tiroidea devono essere informati che l'ipotiroidismo potrebbe verificarsi in futuro. Dovrebbero essere istruiti sui sintomi dell'ipotiroidismo e dovrebbero comprendere l'importanza di cercare consigli medici tempestivi per l'esame e il test.
La terapia del mixedema generalmente si basa sul trattamento dell'ipotiroidismo, che avviene tramite somministrazione di ormoni tiroidei.