icon/back Indietro

Mastocitosi

Medicina generale
Mastocitosi

Cos'è

La mastocitosi è una condizione che si verifica quando i mastociti si accumulano nella pelle o negli organi interni come fegato, milza, midollo osseo e intestino tenue. Questi segni e sintomi possono variare a seconda della parte o delle parti del corpo che vengono colpite.

Ci sono due forme principali di mastocitosi: quella cutanea e quella sistemica. La mastocitosi cutanea riguarda solamente la pelle e di solito viene diagnosticata nei bambini.

La mastocitosi sistemica invece colpisce più di un’area corporea e solitamente viene diagnosticata negli adulti. Solitamente è causata da cambiamenti (detti mutazioni) nel gene KIT.

Nella maggior parte dei casi la causa è da trovarsi in mutazioni somatiche che non sono ereditabili e quindi non possono essere trasmesse alla generazione successiva; tuttavia raramente può colpire più di un membro della famiglia.

Il trattamento si basa sui sintomi presenti in ciascun individuo.

Sintomi della mastocitosi

La sintomatologia della mastocitosi varia totalmente a seconda della sua localizzazione, quindi divideremo questa parte in mastocitosi cutanea e sistemica.

Mastocitosi cutanea

La mastocitosi cutanea provoca la comparsa di lesioni cutanee, generalmente sull’area del tronco, che provocano prurito, arrossamento e gonfiore. Queste lesioni possono essere di diverso genere:
  • macule: piccole aree della pelle di un millimetro fino a diversi centimetri con una colorazione differente dalla pelle circostante (giallo, marrone chiaro, rosso, marrone intenso)
  • papule: minuscoli rilievi stabili sulla superficie della pelle
  • noduli: rilievi più grandi di colore rosso
  • placche: estese aree rialzate della pelle, che non presentano nessuna anomalia alla vista, ma sono evidenti al tatto
  • vesciche: piccole bolle di fluido sottocutaneo.
Mastocitosi sistemica

La mastocitosi sistemica può causare un numero elevatissimo di sintomi proprio per la grande varietà di aree corporee che va a colpire. I disturbi più comuni correlati a questa condizione sono: 
In particolare questi ultimi sintomi tendono a comparire sotto forma di attacchi acuti della durata di 15-30 minuti e spesso appaiono dopo sforzi fisici, stress emotivi o particolari motivazioni scatenanti. 

Mastocitosi nei bambini

La mastocitosi che colpisce i bambini è quella di tipo cutaneo.

Mastocitosi sistemica

Come già detto, la mastocitosi sistemica si verifica quando i mastociti si accumulano in molte parti del corpo: ad esempio pelle, milza, fegato, midollo osseo. É un disturbo estremamente raro e di solito colpisce gli adulti, a differenza della mastocitosi cutanea.

Va ribadito tuttavia che si tratta comunque di una malattia molto rara che colpisce 1 persona ogni 150.000. Esistono in realtà dei sottotipi di mastocitosi sistemica, che sono classificati a seconda della severità e degli organi colpiti:
  • mastocitosi sistemica indolente (sintomatologia moderata e variabile)
  • mastocitosi sistemica aggressiva
  • mastocitosi sistemica associata a una malattia del sangue.

Rimedi per la mastocitosi

Di seguito vengono riportati i medicinali approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) per la cura di questa malattia:
  • sodio cromoglicato
  • midostaurina
In generale si può dire che non esista una cura totale che possa guarire questa malattia, ma la terapia può essere finalizzata a diminuire la sintomatologia infiammatoria, attraverso:
  • corticosteroidi per uso topico
  • corticosteroidi in compresse
  • antistaminici
  • PUVA
  • bifosfonati e supplementi di calcio
  • antagonisti del recettore H2
  • altri farmaci per le mastocitosi sistemiche gravi
Nei casi estremi in cui si verifichi un caso di grande accumulo di mastociti nella milza, questa deve essere rimossa. Se insorge leucemia, possono essere utili i farmaci chemioterapici (come daunomicina, etoposide e mercaptopurina).

Dr. Virgilio De Bono Medico Chirurgo
Dr. Virgilio De Bono
medico generale

Contenuti correlati

Cisti dermoide
icon/card/medicina generale
Scopri qui un focus sulla cisti dermoide: cos'è, quali sono i sintomi e le cause e quali trattamenti sono più indicati per rimuovere&nbsp...
Febbre lassa
icon/card/medicina generale
Febbre di Lassa, cos'è e come si manifesta, quali sono i sintomi e le cure per alleviare gli effetti della malattia virale africana e com...
Ormone luteinizzante LH
icon/card/medicina generale
L'ormone luteinizzante LH è un ormone fondamentale, ma come agisce e a cosa serve esattamente? Quali sono i suoi valori? Scopriamolo insi...