icon/back Indietro

Lombalgia

Ortopedia e traumatologia
Lombalgia

Cos'è la lombalgia

Lombalgia è un termine generico utilizzato per indicare la presenza di un dolore localizzato nella zona lombare della schiena; questa zona è deputata al supporto strutturale, al movimento e alla protezione di alcuni tessuti del corpo.

La struttura della parte bassa della schiena risulta costituita da:
  • colonna vertebrale ossea lombare
  • dischi tra le vertebre
  • legamenti intorno alla spina dorsale e ai dischi
  • legamenti intorno al midollo spinale e ai nervi
  • muscoli
  • organi del bacino e dell'addome
  • pelle che copre la zona lombare.
La colonna vertebrale ossea lombare è fatta in modo che le vertebre possano fornire una struttura mobile volta a proteggere il midollo spinale. Il midollo spinale è composto da un tessuto nervoso che si estende lungo la colonna vertebrale partendo dal cervello.

Ogni vertebra ha un processo spinoso, ossia una prominenza ossea alla base del midollo spinale, pertanto le vertebre hanno un corpo vertebrale. I dischi vertebrali sono "pastiglie" che fungono da "cuscinetti" tra i singoli corpi vertebrali, questi aiutano a ridurre al minimo l'impatto delle forze di stress sulla colonna vertebrale.

Ogni disco è concepito come una "ciambella alla marmellata" con una componente centrale più morbida (nucleo polposo) e un anello esterno circostante (anello fibroso). La parte centrale del disco è a rischio rottura e qualora ciò avvenisse provocherebbe l'irritazione del tessuto nervoso adiacente e sciatica.

I legamenti sono forti tessuti fibrosi molli attaccati saldamente alle ossa. L'aorta e i vasi sanguigni trasportano il sangue da e per gli arti inferiori, passando davanti al rachide lombare in addome e pelvi. Intorno a questi vasi sanguigni, vi sono i linfonodi (ghiandole linfatiche) e i tessuti del sistema nervoso involontario che sono importanti per mantenere il controllo della vescica e dell'intestino.

L'utero e le ovaie sono importanti strutture pelviche prettamente femminili, come la prostata è una struttura pelvica maschile. I reni sono su entrambi i lati della parte posteriore del basso addome, di fronte alla colonna lombare. La pelle sopra la zona lombare è fornita dai nervi che provengono da radici nervose che escono dalla colonna lombare.

Cause più comuni di lombalgia

Le più comuni cause di lombalgia (mal di schiena lombare) includono:
  • il ceppo lombare
  • l'irritazione del nervo
  • la radicolopatia lombare
  • l'invasione ossea e le condizioni delle ossa e delle articolazioni. 
Il ceppo lombare più spesso si verifica nelle persone di circa 40 anni, ma può accadere a qualsiasi età. La condizione è caratterizzata da disagio localizzato nella zona lombare con esordio dopo un evento che ha sollecitato meccanicamente i tessuti lombari.

La gravità della lesione varia da lieve a grave, la diagnosi di tensione lombare è basata sulla storia del paziente, sulla localizzazione del dolore e sull'esclusione di lesioni del sistema nervoso.

Di solito, l'esame a raggi X è solo utile per escludere anomalie delle ossa. I nervi della colonna lombare possono essere irritati dalla pressione meccanica, da altri tessuti o da malattia. Queste condizioni comprendono la malattia del disco lombare (radicolopatia), l'invasione ossea e l'infiammazione dei nervi causata da una infezione virale (herpes zoster).

Inoltre, condizioni comuni che portano alla lombalgia includono situazioni già esistenti dalla nascita (congenite), quelle che derivano da usura (degenerativa) o lesioni e quelle che sono dovute ad infiammazione delle articolazioni (artrite).

Peraltro, le condizioni congenite di lombalgia includono la scoliosi e la spina bifida. La degenerazione del disco, invece, è chiamata spondilosi. Queste cause degenerative del mal di schiena, di solito, sono trattate in modo conservativo con il calore intermittente, il riposo, esercizi riabilitativi e  farmaci per alleviare il dolore.

Funzione della zona lombare

La zona lombare serve ad una serie di funzioni importanti per l'organismo umano. Queste funzioni includono:
  • supporto strutturale
  • movimento
  • protezione di alcuni tessuti del corpo
Dunque, lesioni alle strutture importanti per sostenere il peso, come la colonna vertebrale ossea, muscoli, tendini e legamenti, spesso possono essere rilevate quando il corpo è in posizione eretta o durante i movimenti.

Trattamento per la lombalgia

Il trattamento per la lombalgia varia a seconda della gravità o che si sia a riposo o a decompressione chirurgica, nonché dalla causa precisa del dolore lombare; inoltre, ogni paziente deve essere valutato individualmente e gestito nell'ambito dello stato di salute di base.

Un aspetto molto importante della valutazione individuale è la percezione del paziente stesso della sua situazione particolare. Ricercatori britannici hanno scoperto che coloro che credevano che i loro sintomi avessero gravi conseguenze sulla vita manifestavano scarso controllo dei sintomi, con una maggiore probabilità di prognosi sfavorevole.

Questa ricerca fa notare ai medici l'importanza di affrontare le preoccupazioni e le percezioni che i pazienti hanno circa la loro condizione già durante le prime valutazioni.

E se fosse fibromialgia? Ascolta il podcast per saperne di più.

Pazienti.it, in collaborazione con l'Associazione Italiana della Sindrome Fibromialgica (AISF), ha realizzato un podcast sulla fibromialgia per capire come conoscerla e riconoscerla. Clicca qui per ascoltarlo.
Dr. Alfredo Bitonti Medico Chirurgo
Dr. Alfredo Bitonti
ortopedico

Contenuti correlati

Mal di schiena
Ortopedia e traumatologia
Il mal di schiena è una condizione comune che colpisce molte persone. Clicca qui per scoprire come trattarlo e quali possono esserne le c...
Dito a scatto
Ortopedia e traumatologia
Cosa è il dito a scatto? Si tratta di una infiammazione dei tendini interni alle dita (come il pollice). Vediamo come si cura. 
Il corpo di Hoffa
Ortopedia e traumatologia
Sindrome di Hoffa (infiammazione del corpo di Hoffa): cos’è, i sintomi, la diagnosi e la cura.