L’ipersurrenalismo o ipercorticosurrenalismo è una disfunzione delle ghiandole surrenali, in particolare della regione corticale di queste ghiandole, che provoca un eccessivo aumento di produzione di ormoni corticosteroidei, soprattutto dei glucocorticoidi.
L’ipersurrenalismo causa la sindrome di Cushing.
La sindrome di Cushing è una condizione in cui i livelli di cortisolo sono elevati (ipercortisolismo), e viene distinta dalla malattia di Cushing. La malattia di Cushing è l’ipercortisolismo dovuto all’eccessiva secrezione dell’ormone ACTH dall’ipofisi, la sindrome di Cushing, invece, è l’ipercortisolismo indipendentemente dalla causa che l’ha prodotto.
L’ipersurrenalismo è prodotto da diverse cause, sia fisiologiche sia patologiche. Cause fisiologiche sono:
Cause patologiche sono:
L’ipersurrenalismo si manifesta con:
L’ipersurrenalismo può essere diagnosticato con:
Il trattamento è riservato alla sindrome di Cushing, la quale viene gestita con chirurgia e successiva terapia sostitutiva farmacologica. L’intervento chirurgico può interessare l’ipofisi o il surrene, in base alla causa che ha prodotto la sindrome. In caso di carcinoma surrenale, il rischio è che si sia costretti ad asportare anche il rene dello stesso lato.
La terapia medica per la sindrome di Cushing viene utilizzata in attesa della chirurgia, per controllare i sintomi, ma è esclusivamente palliativa, e rappresenta una terapia di terza scelta. La terapia di seconda scelta, invece, è la radioterapia.