L'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore è una disfunzione dell'ipofisi anteriore che provoca un'eccessiva produzione di ormoni.
L’ipofisi è una ghiandola situata al centro della base del cranio, in una cavità denominata sella turcica. L’ipofisi è suddivisa in due lobi:
I due lobi secernono ormoni diversi:
L'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore può portare a differenti sindromi a seconda dell'ormone secreto in eccesso.
La causa principale dell'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore è l'adenoma della ghiandola ipofisi.
La causa principale dell'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore è un adenoma della ghiandola ipofisi. Gli adenomi possono secernere uno qualsiasi degli ormoni dell’ipofisi anteriore, sebbene siano rari quelli che producono: FSH, LH e TSH.
I sintomi dovuti a ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore si differenziano in base alla sindrome derivante da tale disfunzione. Nel caso di acromegalia e gigantismo i pazienti possono manifestare:
L'iperprolattinemia nelle donne provoca:
Negli uomini, invece, la galattorrea provoca calo del desiderio e della potenza sessuale, oltre ad altri possibili sintomi e segni:
I sintomi legati al morbo di Cushing includono:
La diagnosi dell'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore si basa sulla misura del livello di ormoni secreti dalla ghiandola ipofisi.
In alcuni casi possono essere utili ulteriori test, ad esempio quelli per differenziare la sindrome di Cushing dalla malattia (o morbo) di Cushing.
La radiografia e la tomografia computerizzata possono risultare utili per evidenziare eventuali adenomi dell'ipofisi.
Per l'ipersecrezione degli ormoni dell'ipofisi anteriore è indicata l'ablazione chirurgica. La terapia medica è indicata solo nei casi in cui la chirurgia e la radioterapia siano controindicati o non abbiano prodotto effetti.