L’ipoplasia postassiale dell'arto inferiore (o emimelia peroneale) è rara e ha sintomi variabili che vanno da deformità lieve (che il paziente può non notare) a grave deformità.
Diverse cause sono state ipotizzate come base per l’emimelia peroneale. Una teoria si basa sull’interferenza dello sviluppo degli arti alla fase embrionale. Durante il periodo fetale, il perone controlla anche lo sviluppo del femore e questo spiega la frequente associazione con le anomalie femorali.
Altre anomalie associate sono quelle del ginocchio, gamba, caviglia e piede. Pertanto il termine ipoplasia postassiale degli arti inferiori è un termine più indicato che descrive questa costellazione di anomalie.
Le manifestazioni dell’ipoplasia postassiale dell'arto inferiore variano ampiamente, vanno da quello che sembra essere soltanto una parte del dito assente in un neonato o una differenza minima di lunghezze degli arti fino a gravi deformità del perone che sono immediatamente evidenti.
Le malformazioni possono comprendere le seguenti condizioni:
Nei pazienti che presentano ipoplasia postassiale dell'arto inferiore è indispensabile valutare l'intero arto al fine di sviluppare un piano di trattamento.
L'obiettivo è quello di permettere al bambino di acquisire un adeguato allineamento degli arti inferiori e una buona stabilità. Se questo obiettivo non è realizzabile, l'obiettivo dovrebbe essere un'amputazione opportunamente programmata per consentire lo sviluppo del bambino con l'uso di una protesi funzionale.