Quali sono i disturbi alla lingua?
- La glossite è l'infiammazione della lingua, per cui la lingua diventa estremamente liscia, gonfia, rossa e dolorosa;
- La lingua geografica comporta anche l'infiammazione, una maggiore sensibilità e macchie. Colpisce in modo selettivo la zona del dorso della lingua;
- La macroglossia è una lingua anormalmente allargata;
- Una lingua inspessita e una lingua scolorita sono più sgradevoli e dolorose ed entrambe possono solitamente essere risolte da una buona igiene orale.
- Le afte sono un'altra causa frequente di dolore alla lingua. Si tratta di piccole lesioni biancastre che si manifestano senza causa apparente. Le lesioni di solito spariscono senza alcun trattamento.
Il
cancro alla lingua, il disturbo più grave, colpisce soprattutto le persone oltre i 40 anni. Una piccola ulcera o una macchia bianca in rilievo (leucoplachia) può essere anche il primo segno del cancro.
La maggior parte delle leucoplachie non diventa maligna, ma una leucoplachia deve essere valutata e bisogna effettuare una biopsia, va monitorata soprattutto se non viene rimossa del tutto.
Nonostante sia raro che la leucoplachia degeneri in cancro, deve comunque essere considerata una possibile lesione precancerosa, e potenzialmente convertibile in tumore.
I dati
Secondo le statistiche, solo il 2-5% delle leucoplachie evolve in tumore. Una volta diagnosticato, è bene intervenire in fretta sul cancro alla lingua, che può diffondersi rapidamente ai tessuti delle gengive, alla mandibola o ai linfonodi circostanti del collo.