Avere una dipendenza significa non avere il controllo nel fare, prendere o usare qualcosa, fino a che diventa nociva. Comunemente esistono dipendenze da alcol o droghe, ma è possibile diventare dipendente di qualsiasi cosa, dal gioco d’azzardo al cioccolato. Non si può controllare il modo e la quantità d’uso di qualunque cosa di cui si è dipendenti e non si può fare a meno di essa durante la giornata.
Alcune persone usano regolarmente delle sostanze senza alcun problema. Altre persone hanno effetti dannosi sia a livello fisico sia a livello psicologico non appena la loro abitudine si trasforma in una dipendenza. Non c’è una sola ragione che spieghi il perché si sviluppi una dipendenza. Le dipendenze da sostanze come l’alcol, le droghe o la nicotina cambiano la modalità di percezione, sia mentale sia fisica. Alcune persone ne beneficiano e sentono il forte bisogno di ripetere questa esperienza. Alla fine, la dipendenza diventa un’abitudine che non può essere interrotta perché è una regolare parte della vita.
Essere dipendenti da una sostanza generalmente significa che la dipendenza può essere collocata a un certo grado di intensità. Non avere a disposizione la sostanza da cui si trae beneficio porta allo sviluppo dei sintomi astinenziali. Più la si usa, più aumenta la tolleranza del corpo a questa sostanza, finché si ha il bisogno di aumentarne le dosi e la frequenza di assunzione per garantire lo stesso effetto.
I bambini che crescono in case in cui si abusa di alcol o di droga potrebbero essere più soggetti a sviluppare una dipendenza. Disoccupazione, povertà e mancanza di educazione possono scatenare delle dipendenze, come possono farlo anche lo stress e la pressione professionale o emotiva.