icon/back Indietro

Couperose

Dermatologia

Come si manifesta la couperose

Le pelli più delicate e sensibili possono presentare questa condizione più facilmente. La couperose può essere considerata la conseguenza di un'irritazione continua della pelle in seguito ad uno stimolo esterno o interno che, con il passare del tempo, al posto di scomparire diventa cronico.

L'arrossamento, di conseguenza, scompare sempre più lentamente (si parla, quindi, di eritrosi facciale) permanendo per settimane, mesi o anche anni. I capillari che attraversano il derma, a causa della congestione e della perdita di elasticità della pelle, possono dilatarsi e diventare visibili e irregolari (teleangectasie): a questo punto, la couperose è presente con tutte le sue manifestazioni caratteristiche. 

Chi è a rischio couperose

La couperose è abbastanza frequente nelle donne, soprattutto oltre i 30 anni, e riguarda soprattutto pelli secche e facilmente irritabili. 

Cause

Le cause della couperose sono complesse, ma riconducibili ad uno stato di fragilità capillare costituzionale o acquisita. Su questa condizione influiscono poi svariati fattori: ormonali, allergici, emozionali, ambientali e climatici.

La pelle del viso è molto sensibile ed è anche la parte più esposta agli agenti atmosferici: le brusche variazioni di temperatura, le radiazioni del sole, l'umidità e il vento, se sono eccessivi, possono essere causa di couperose; non per niente questa condizione di solito viene riscontrata in chi, per motivi di lavoro per esempio, trascorre molto tempo all’aria aperta (contadini, marinai, sportivi) o si espone all'azione prolungata di elevate temperature (cuochi, fonditori).

Rimedi per la couperose

Alcuni accorgimenti possono aiutarci a prevenire la comparsa o l'evoluzione della couperose:
  • adottare uno stile di vita sano
  • seguire un'alimentazione sana e varia, evitando cibi e bevande che possano peggiorare la situazione (ad esempio, alcolici, caffè, bevande molto calde), abbondando con cibi ricchi di vitamina C e P che hanno attività capillaro-protettrice
  • non utilizzare cosmetici troppo aggressivi e irritanti per la pelle. Proteggere la pelle dagli stimoli dannosi provenienti dall'esterno (raggi UV, freddo, calore).

Trattamenti per la couperose

La couperose attacca soprattutto pelli delicate, quindi occorre utilizzare cosmetici adatti a pelli sensibili. Bisogna tener presente, tuttavia, che la couperose non potrà mai essere eliminata completamente con trattamenti cosmetici, trattandosi di un danno vascolare.

I principi funzionali impiegati nei cosmetici per pelli couperosiche sono numerosi: 
  • il bisabololo e l'azulene, derivati dalla camomilla
  • gli estratti di calendula e di malva e l'acido glicirretico
Queste sostanze posseggono proprietà decongestionanti, lenitive e antiarrossamento. Inoltre, i cosmetici contengono in genere filtri UV per proteggere la pelle dai raggi solari.

Sono preferibili i prodotti senza profumo o, eventualmente, con profumi dermatologicamente testati.

Dr. Giuseppe Hautmann Medico Chirurgo
Dr. Giuseppe Hautmann
dermatologopsicoterapeuta

Contenuti correlati

Cheratosi seborroica
icon/card/dermatologia
Le cheratosi seborroiche sono lesioni pigmentate benigne, la cui causa è sconosciuta.
Onicogrifosi (unghia ad artiglio)
icon/card/dermatologia
L'onicogrifosi è una condizione che colpisce le unghie rendendole spesse e incurvate. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi.
Telogen effluvium
icon/card/dermatologia
Telogen effluvium: quando preoccuparsi? Un approfondimento sulle cause, la durata, i meccanismi patogenetici e le opzioni terapeutiche.&n...