icon/back Indietro

Catalessi

Neurologia
Catalessi

Che cos'è la catalessi

La catalessi ("afferrare, prendere”) è una malattia nervosa caratterizzata da rigidità muscolare e postura fissa nonostante gli stimoli esterni, insieme a una minore sensibilità al dolore. 

Sintomi della catalessi

I sintomi includono rigidità del corpo, rigidità degli arti, arti che rimangono nella stessa posizione anche se mossi (flessibilità cerea), assenza di risposte, assenza di controllo muscolare, rallentamento delle funzioni corporee, come respirare. 

Quanto può durare una catalessi

Il periodo di durata di una catalessi può variare da pochi minuti a diversi giorni, anche se quest'ultima condizione si verifica solo in casi eccezionali.

Cause di catalessi

La catalessi generalmente è causata da una condizione patologica del sistema nervoso, in genere prodotta da grave o prolungata emozione mentale.

Trattamento per la catalessi

La catalessi è essa stessa un sintomo di alcuni disturbi nervosi come la malattia di Parkinson e l’epilessia. È anche un sintomo della crisi d’astinenza da cocaina, come una caratteristica della catatonia. Può essere causata dalle cure per la schizofrenia tramite antipsicotici, come l’aloperidolo e l’anestetico ketamina. È stato suggerito che il mediatore del comportamento catatonico sia la proteina kinasi A. 

Dr. Giovanni Mazzotta Medico Chirurgo
Dr. Giovanni Mazzotta
Neurologopsichiatra

Contenuti correlati

Insonnia
icon/card/neurologia
L'insonnia è la percezione di un sonno insufficiente o di scarsa qualità, che può dipendere da diverse cause.
Sindrome di Rett
icon/card/neurologia
La sindrome di Rett (RTT) è un disturbo neurologico raro che si manifesta principalmente nel sesso femminile, a partire dal sesto mese di...
Embolia cerebrale
icon/card/neurologia
L’embolia cerebrale è un tipo di embolia, causata da un embolo che provoca il blocco del sangue al cervello, con conseguenze gravi.