La borsite calcifica La borsite calcifica è un'infiammazione cronica dovuta alla calcificazione della borsa, un sottile sacco pieno di liquido che serve a ridurre le forze di attrito tra i tessuti del corpo.
La borsite calcifica si manifesta a seguito di un processo infiammatorio ripetuto (cronico) che porta alla calcificazione della borsa, un sottile sacco pieno di liquido che serve a ridurre le forze di attrito tra i tessuti del corpo. L'infiammazione, se cronica, porta alla formazione di depositi di calcio che tendono a rimanere anche dopo le cure.
Le zone del corpo più colpite da borsite calcifica sono:
La borsite calcifica spesso non ha delle cause dirette e identificabili (se non le primissime, a volte così lontane nel tempo da non ricordarle, soprattutto in caso di traumi anche banali o microtraumi ripetuti e poi trascurati), ma può avere delle cause predisponenti come patologie sistemiche e/o metaboliche (diabete ecc. ecc.).
Tra i fattori di rischio per lo sviluppo di borsite calcifica ci sono:
La borsite calcifica porta normalmente:
I sintomi sono strettamente correlati allo stato infiammatorio.
La diagnosi di borsite calcifica può essere fatta clinicamente dallo specialista sulla base della storia e dei reperti fisici.
La borsite calcifica viene eventualmente confermata con una radiografia, con una ecografia o una risonanza magnetica che visualizzano la borsa infiammata e dolorosa e la eventuale presenza di calcificazioni.