icon/back Indietro

Anasarca

Dermatologia Medicina generale
Anasarca

Cos'è l'anasarca

Per anasarca si intende un gonfiore diffuso sotto la cute dovuto alla presenza di una grande quantità di liquido interstiziale. Si tratta di un edema che comporta spossatezza, affanno e aumento di peso, ed è associato a versamenti nelle zone della pleura, peritoneo e pericardio.

Per anasarca feto-placentare si intende, invece, una particolare complicanza dovuta all’incompatibilità tra il gruppo sanguigno del feto e della madre, che colpisce il feto durante lo sviluppo e ne provoca spesso la morte anche prima della nascita.

Sintomi dell’anasarca

I sintomi possono essere ritrovati soprattutto in:

Cura dell’anasarca

Fondamentale, per ridurre l’edema è necessario procedere con la cura della malattia primaria che lo causa. Per favorire il riassorbimento dell’edema è consigliato l’utilizzo di diuretici e una dieta prevalentemente asciutta. 

Dr. Virgilio De Bono Medico Chirurgo
Dr. Virgilio De Bono
medico generale

Contenuti correlati

Febbre lassa
icon/card/medicina generale
Febbre di Lassa, cos'è e come si manifesta, quali sono i sintomi e le cure per alleviare gli effetti della malattia virale africana e com...
Onicogrifosi (unghia ad artiglio)
icon/card/dermatologia
L'onicogrifosi è una condizione che colpisce le unghie rendendole spesse e incurvate. Scopriamo i sintomi, le cause e i rimedi.
Telogen effluvium
icon/card/dermatologia
Telogen effluvium: quando preoccuparsi? Un approfondimento sulle cause, la durata, i meccanismi patogenetici e le opzioni terapeutiche.&n...