Con il termine alalia, si intende l'Incapacità di articolare la parola per un difetto di conformazione degli organi della fonazione (laringe, lingua e bocca) o per qualche disturbo delle vie nervose periferiche che innervano tali organi. Chi soffre di questo disturbo, non articola le parole in maniera corretta, presentando - in alcuni casi - anche difficoltà di compresione dei discorsi.
Questa incapacità di esprimersi correttamente si divide in due sottotipi:
Questa patologia impedisce l’articolazione di un discorso, proprio perché nel bambino insorge nella fase in cui le strutture corticali dovrebbero svilupparsi correttamente e definitivamente. Gli studi che sono stati effettuati su questo disturbo non hanno portato ad una causa reale che possa giustificarne l’insorgenza. Potrebbe essere che una meningite o un’encefalite abbiano colpito le zone temporali e parietali, ma non c’è nessuna certezza.
Non è il caso di allarmarsi se un bambino non parla bene o non capisce un discorso nell'immediato. Ogni bambino ha un suo processo di sviluppo e l'iter di crescita risulta diverso per tutti.
Ovviamente, nel caso in cui il genitore abbia diversi segnali che lo insospettiscano circa il fatto che lo sviluppo intellettivo potrebbe non essere adeguato all'età del bambino, potrebbe rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile, anche per capire se di fondo, magari, ci sia un problema di altro tipo, per esempio psicologico, come un trauma subito in famiglia.
In questo caso, una volta capita la vera causa dell’alalia, si lavorerà su questa e il bambino riprenderà la sua normale progressione mentale. Vedendo limitate le proprie capacità sociali, i bambini si sentiranno anche emarginati, quindi sarà importante lavorare anche sul lato psicologico della patologia. Ci sono stati dei casi in cui certi bambini si sono comportati anche in modo aggressivo, proprio perché non riuscivano ad esprimersi e si sentivano inibiti e oppressi da questa incapacità.
Verrà sollecitata quindi la parte artistica, tecnica, verrà insegnata la lettura, la scrittura e l’aritmetica, in più ci si soffermerà sulla memoria e la percezione.
I genitori dovranno armarsi di pazienza, poichè non si sa quanto potrà durare una cura del genere, bisognerà rivolgersi a un logopedista, il quale seguirà le procedure che riterrà più opportune.