Diverticolite

Un test di alcolemia del sangue misura la quantità di alcol (etanolo) presente nel corpo. L'alcool viene rapidamente assorbito nel sangue e può essere misurato pochi minuti dopo aver assunto una bevanda alcolica. La quantità di alcol nel sangue raggiunge il suo livello più alto circa un'ora dopo aver bevuto. Il cibo nello stomaco può aumentare la quantità di tempo necessario per l'alcol per raggiungere il suo livello più elevato.
L'alcol ha un notevole effetto sul corpo, anche se consumato in piccole quantità. In grandi quantità, l'alcool agisce come un sedativo e deprime il sistema nervoso centrale.
Il test di alcolemia viene spesso utilizzato per scoprire se si è legalmente ubriachi o intossicati. Se questo test viene fatto per ragioni legali, è possibile richiedere un modulo di consenso, ma rifiutare di fare la prova potrebbe avere conseguenze legali.
Circa il 90% di alcol finisce nel fegato, il resto transita attraverso il corpo trasformandosi in urine o viene eliminato tramite il respiro.
Il test di alcolemia può essere fatto per:
Nessuna preparazione speciale è necessaria prima di effettuare un test di alcolemia.
Molti farmaci possono alterare i risultati di questo test. La persona che verrà sottoposta a questo esame dovrà assicurarsi di informare il medico su tutti i farmaci che sta assumendo.
Il personale sanitario dovrà:
Sensazioni di fastidio potrebbero essere dovute al fatto che l’elastico è stato legato attorno al braccio in modo troppo stretto, alla puntura dell'agp e all’ingresso di quest'ultimo.
Il test può essere influenzato da:
I fattori che influiscono velocemente sui livelli dell’alcol nel sangue possono includere:
Il tempo che passa tra il bere alcool e la raccolta del campione di sangue influenza i risultati del test. Il corpo continua ad abbattere l'alcol ad una velocità costante dopo aver bevuto. Così, la quantità di alcol che si beve può essere stimata sapendo quanto alcool è presente nel sangue o nel respiro e quanto tempo è passato da quando si ha bevuto. In generale, il corpo è in grado di abbattere circa una bevanda all'ora.
Una persona che beve alcool e prende alcuni farmaci, come antistaminici, sedativi (tranquillanti) o narcotici, può sentire di più l’effetto dell'alcol.