Mi chiamo Michelle Colafrancesco, ho 51 anni e sono laureata in Medicina e Chirurgia (1994) con specializzazione in Medicina Interna (2001) presso l’Università degli Studi di Milano. Ho anche una specializzazione estera in Medicina Tradizionale Cinese, leggo correntemente Inglese e Francese (e non solo a livello scientifico) ma non riesco a sostenere conversazioni in lingua con la stessa abilità che ho nella lettura.
La mia formazione internistica, svoltasi in buona parte presso l’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, ha compreso periodi di permanenza in varie aree: anatomia patologica (3 anni), Medicina Interna reparto e annesso servizio di allergologia con ambulatorio prelievi (6 anni dei quali circa 1 come incaricato), Gastroenterologia endoscopica (1 anno), Pronto soccorso e accettazione (1 anno + permanenza come incaricato) e nel periodo post-laurea ho svolto attività libero professionale in struttura ospedaliera accreditata per 1 anno (guardia in Pronto Soccorso e attività medico-internistica nel reparto di Medicina Interna). Altre strutture ospedaliere frequentate nell’area milanese: Ospedale Policlinico, Ospedale Fatebenefratelli, Ospedale Sacco, Ospedale Civile di Vimercate, Ospeale di S. Donato.
Sono stata titolare di due borse di studio: una per la ricerca clinico-metodologica in campo allergologico presso il reparto di Medicina Interna e l’altra per la ricerca in ambito tossicologico presso il Centro Antiveleni di Milano dove ho svolto attività pratica di risposta telefonica e, in misura minore, di pronto soccorso tossicologico per 2 anni (1994-1996).
Nel periodo della specialità ho sempre lavorato in reparto di Medicina Interna e ho preso parte a un programma di formazione ripartito in area cardiologica (terapia intensiva), della medicina d’urgenza, nefro-dialitica, ematologica e di diagnostica per immagini (radiografica ed ecografica). Ciò mi ha dato occasione di apprendere le principali tecniche ecografiche di utilità internistica e di avere un discreto orientamento pratico sulla lettura delle immagini radiologiche convenzionali e tomografiche cerebrali, toraco-addominali e spinali.
Durante il periodo di formazione ho partecipato con diversi gruppi di lavoro alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche in ambito allergologico e tossicologico riportati in congressi e pubblicazioni presso riviste italiane e straniere ma i più sotto forma di abstracts, articoli scientifici, articoli divulgativi, poster e atti congressuali per un totale di 20 partecipazioni.
Nel 1988 ho avviato una mia attività libero-professionale che attualmente si svolge negli ambiti della Medicina Tradizionale Cinese (che pratico da almeno 15 anni) e della Medicina Interna. Lo studio (Studio MC di Medicina Tradizionale Cinese) è ubicato attualmente a Intra (Vb), questa attività libero-professionale è integrata dalla partecipazione a corsi e congressi su varie tematiche teoriche e metodologiche inerenti alle competenze suddette.
La formazione internistica ha compreso la partecipazione a numerosi corsi e congressi su varie tematiche organizzati sia a livello ospedaliero che SNAMID, ho seguito il corso BLS e dato una tesi di laurea sull’utilità della biopsia digiunale con capsula di Watson, una tesi di specialità sulla terapia farmacologica nei pazienti ipertesi a basso rischio cardiovascolare e una tesi relativa al Tai Ji Quan come ginnastica medica cinese e sua utilità come metodo di medicina preventiva. Tutte le tesi sono state valutate in modo più che soddisfacente. Una curiosità: ho perso parte al primo lavoro organizzato in collaborazione con l’istituto Mario Negri e condotto a Niguarda sulla valutazione dell’appropriatezza del ricovero e della giornata di degenza agli albori della nascita degli uffici VRQ.
Sono in grado di utilizzare correntemente applicazioni informatiche in ambiente Windows di videoscrittura e di altra tipologia, purtroppo non ho dimestichezza con i database. Infine ho seguito dei corsi per l’utilizzo di applicazioni informatiche dedicate in campo tossicologico.
Ho lavorato 2000-2002 presso il DEU dell’Ospedale Policlinico S. Pietro a Ponte S. Pietro in prov. Di BG con contratto libero professionale per 130 ore mensili. Ho svolto in questa struttura numerosi corsi BLS e maturato approfondimenti sull’attività clinica di pronto soccorso medico-chirurgico e diagnostica per immagini ecografica.
Da 21 anni gestisco la mia attivià privata, uno studio di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese sito inizialmente a Milano e attualmente in Verbania Intra.
Nel 2013 ho iniziato, dopo un periodo di adeguata preparazione su pubblicazioni e testi europei ed extraeuropei, un programma autogestito di transizione di genere, transizionando dal genere maschile a quello femminile. Sono stati da me confrontati e studiati numerosi protocolli, il programma ha compreso la scelta razionale e appropriata dello schema farmacologico di approccio iniziale e di mantenimento più idoneo. Parallelamente è stato compiuto un test di vita reale durato tre anni, l’acquisizione di una competenza base in Make-Up Artist tramite la frequentazione di una scuola di Milano (GLAM). Lo studio di argomenti specifici quali l’omofobia, le tecniche di riassegnazione chirurgica del sesso, approfondimenti sulla teoria del connettoma e sulle differenze fisiologiche delle modalità di interazione del cervello femminile.
Tutte le certificazioni originali saranno presentate su richiesta diretta.
Laurea in Medicina e Chirurgia
Specializzazione in Medicina Interna
Specializzazione in Agopuntura Medicina Tradizionale Cinese
Formazione ospedaliera dal 1985 al 1994
Attività ambulatoriale individuale privata dal 1993 al 2013
Formazione in dietetica cinese, dietoterapia iperproteica, dieta chetogenica, dieta del sondino e rieducazione alimentare dal 1995 al 2010.