Durante il test cutaneo per allergie, la pelle è esposta agli allergeni sospetti e poi viene osservata per valutare la comparsa dei segni di una eventuale reazione allergica.
Le informazioni ricavate dal test cutaneo per allergie possono aiutare il medico a sviluppare un piano di trattamento delle allergie che comprende gli allergeni da evitare, farmaci o immunoterapia. Il test cutaneo per allergie viene utilizzato per diagnosticare varie condizioni allergiche, tra cui:
Il test cutaneo per allergie può essere utilizzato per le persone di tutte le età, compresi i lattanti. A volte, tuttavia, i test cutanei non sono raccomandati.
Il medico può sconsigliare il test cutaneo per allergie se:
L'effetto collaterale più comune del test cutaneo per allergie è la comparsa di pomfi, piccoli segni sulla pelle leggermente gonfi, rossi e pruriginosi. Di solito scompaiono in poche ore, anche se possono persistere per un giorno o due. Una crema al cortisone può contribuire ad alleviare il prurito e l’arrossamento. Raramente, il test cutaneo per allergie può causare una grave reazione allergica immediata, quindi è importante che sia eseguito in uno studio o ambulatorio in cui le siano disponibili i farmaci e le apparecchiature per l’emergenza.