I globuli bianchi sono costituiti da linfociti, monociti e granulociti, questi ultimi che hanno caratteristici granuli al loro interno, si suddividono in basofili, eosinofili e neutrofili. Tutti prodotti dal midollo osseo.
I neutrofili rappresentano la parte più cospicua di globuli bianchi e svolgono importanti funzioni di difesa dell’organismo nel caso di infezioni.
La funzione dei neutrofili, come del resto quella di tutti i leucociti, è di attacco e difesa nei confronti di batteri e virus che potrebbero infettare il corpo umano.
I neutrofili si comportano come dei macrofagi, inglobando i germi e digerendoli grazie a specifici enzimi che sono in grado di produrre. Oltre a distruggere i microrganismi pericolosi, i neutrofili rilasciano delle sostanze che regolano la risposta infiammatoria del sistema immunitario.
Tenendo presente che i valori normali di riferimento variano da individuo a individuo, si può considerare che il numero medio di neutrofili nel sangue si attesta intorno alle 4000 unità per millimetro cubo di sangue.
Quando i neutrofili arrivano ad una concentrazione pari a 8000-9000 unità, si parla di neutrofilia. Se il numero di questi globuli bianchi è inferiore alla media si parla di neutropenia. Questa condizione può essere: