icon/back Indietro

Misurazione della temperatura basale

Ginecologia
Misurazione della temperatura basale

Che cos'è il metodo della misurazione della temperatura basale?

Il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo è un tipo di pianificazione delle gravidanze naturale. La temperatura corporea basale è la temperatura quando si è completamente a riposo. L'ovulazione può causare un aumento della temperatura corporea basale. Si è in genere più fertili durante i due o tre giorni prima l'aumento della temperatura. Tracciando la propria temperatura corporea basale ogni giorno, si può essere in grado di prevedere quando si avrà l'ovulazione, quindi, questo può aiutare a determinare quando si ha più probabilità di concepire. Se si sta programmando una gravidanza, è possibile utilizzare il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo per determinare i giorni migliori per avere un rapporto. Allo stesso modo, se si ha la speranza di evitare la gravidanza, è possibile utilizzare il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo per determinare in quali giorni evitare il sesso non protetto.

Perché si ricorre alla misurazione della temperatura basale?

La misurazione della temperatura basale può essere usata per valutare i giorni migliori per avere o per evitare rapporti sessuali non protetti. Monitorare la temperatura basale del corpo per la fertilità o per la contraccezione è poco costoso e non ha effetti collaterali. La temperatura corporea basale metodo può essere utilizzata anche per rilevare la gravidanza. In seguito all'ovulazione, un aumento della temperatura corporea basale che dura per 18 o più giorni può essere un indicatore precoce della gravidanza.

Esistono rischi connessi alla misurazione della temperatura basale?

Il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo non pone alcun rischio. Allo stesso modo, il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo per il controllo delle nascite non pone rischi diretti, ma non offre una protezione dalle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, è uno dei metodi naturali di contraccezione meno efficaci. Si stima che 25 su 100 donne che usano la misurazione della temperatura basale, rimarranno incinta durante il primo anno di utilizzo. Utilizzare il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo per il controllo delle nascite richiede motivazione e diligenza.È bene ricordare che la temperatura corporea basale può essere influenzata da molti fattori, tra cui:

  • malattia
  • stress
  • lavoro a turni
  • cicli di sonno interrotti o il dormire troppo
  • consumo di alcool
  • jet-lag
  • disturbi ginecologici
  • farmaci

Come si fa la misurazione della temperatura basale?

La misurazione della temperatura basale non richiede una preparazione speciale.Per utilizzare il metodo della misurazione della temperatura basale del corpo:

  • si misura la temperatura basale ogni mattina prima di alzarsi dal letto, usando un termometro digitale per via orale o uno specificamente progettato per misurare la temperatura basale. È bene procedere alla misurazione della temperatura basale se si hanno almeno sei ore di sonno ininterrotto ogni notte per garantire una lettura accurata. Si può prendere in considerazione la temperatura vaginale o rettale. Per i risultati più precisi, è bene misurare la temperatura utilizzando sempre lo stesso metodo
  • si tracciano le letture della temperatura su carta millimetrata. È necessario misurare la temperatura corporea basale tutti i giorni. La temperatura corporea basale può aumentare leggermente (di solito meno di 1 grado) quando l'ovulazione è in atto. Si può supporre che l'ovulazione si sia verificata quando la temperatura leggermente più alta rimane fissa per tre giorni o più
È bene pianificare con attenzione il sesso durante i giorni fertili. Si è più fertili durante i due o tre giorni prima che la temperatura corporea basale aumenti, ma gli spermatozoi possono vivere fino a cinque giorni nell'apparato riproduttivo. Se si sta programmando una gravidanza, questo è il momento di avere rapporti sessuali. Se invece il metodo della misurazione della temperatura basale viene utilizzato come metodo contraccettivo, il sesso non protetto è off-limits dall'inizio del periodo mestruale fino a tre o quattro giorni dopo che la temperatura corporea basale si alza.

Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Cervicometria
icon/card/salute
La cervicometria è un esame ecografico che viene effettuato dal ginecologo per via transvaginale per misurare la lunghezza del collo dell...
Ecocardiografia fetale
icon/card/salute
L’ecocardiografia fetale è un esame diagnostico necessario ai medici per controllare e monitorare la struttura e il funzionamento del cuo...
Test di ovulazione
icon/card/salute
Quando și desidera intraprendere una gravidanza, un test di ovulazione può aiutare a valutare quali sono i giorni con maggiore fertilità.