Sebbene l'ecografia addominale possa essere eseguita per verificare un elevato numero di condizioni differenti, essa permette di identificare un aneurisma aortico addominale. Esso consiste nella dilatazione abnorme della partete dell'aorta addominale, l'arteria che attraversa l' addome a livello della linea mediana e rifornisce Il nostro corpo dal diaframma fino agli arti inferiori . L'ecografia addominale può essere utilizzata anche per verificare la presenza di altre malattie che colpiscono:
Una ecografia addominale è particolarmente indicata in soggetti di età compresa fra i 65 e i 75 anni
L'ecografia addominale per un aneurisma aortico non è indicata per soggetti di sesso maschile e che non abbiano mai fumato, né per il sesso femminile, a meno che il medico non sospetti che potrebbe trattarsi di un aneurisma.
Il medico può indicare di eseguire una ecografia addominale se si è a rischio di un aneurisma dell'aorta addominale. Non è indicata per le donne, e non è chiaro se gli uomini che non hanno mai fumato possono beneficiare di una ecografia addominale per un aneurisma aortico. Fattori di rischio per l'aneurisma dell'aorta addominale sono:
Sarà necessario digiunare dalle 8 alle 12 ore prima di una ecografia addominale. Cibo e liquidi nello stomaco e nella vescica possono rendere difficile ottenere un quadro chiaro dell'aorta. Chiedere al medico se:
Un esame ecografico tipico è indolore e dura circa 20 minuti. È possibile che venga chiesto di indossare un camice per la procedura. L'ecografia addominale è di solito eseguita da un tecnico specializzato (ecografista). Durante l'esame:
Dopo l'ecografia addominale, il medico discuterà i risultati con voi. Di solito, se nessun aneurisma viene trovato, il medico non vi consiglierà eventuali interventi. Se esso viene invece riscontrato, il medico discute le opzioni di trattamento con il paziente.