L'ecodoppler è una indagine con ultrasuoni (ecografia) che consente anche di mettere in evidenza il movimento del sangue nei vasi (carotide e tronchi sopraortici al collo, arterie e vene degli arti inferiori e superiori). Si tratta di una indagine indolore e ben tollerata, priva di rischi e facilmente ripetibile, che fornisce informazioni importanti in generale sullo stato di salute vascolare e in particolare sui distretti inreressati (condizione della perfusione cerebrale, presenza o meno di tromboflebite, molte altre).
L'EcoColorDoppler alla carotide serve a capire se la carotide si è ristretta. Attraverso l’ecocolorDoppler è possibile individuare le placche ateromasiche che ostruiscono la carotide. Le placche sono molto frequenti specialmente nei pazienti anziani. E' un ottimo mezzo diagnostico per lo studio dei vasi del collo.
Nei pazienti di età compresa tra i 40 e i 50 anni con plurimi fattori di rischio e fumatori, se si presentano particolari sintomi è consigliato l'esame. Le possibilità di essere colpiti da stenosi carotidea aumenta con l’età e con i fattori di rischio, come:
Il costo dell’esame è solitamente da ritenersi medio-basso sia al Sistema Sanitario Nazionale che al paziente che lo esegue privatamente.