icon/back Indietro

Ecocardiogramma

Cardiologia
Ecocardiogramma

Che cos'è un ecocardiogramma?

L'ecocardiogramma è un esame medico effettuato per verificare i battiti del cuore e il pompaggio del sangue.

In quali casi si effettua un ecocardiogramma?

Il medico può consigliare un ecocardiogramma per verificare la presenza di problemi alle valvole e alle camere del cuore o la capacità del cuore di pompare.

Un ecocardiogramma può anche essere utilizzato per rilevare difetti cardiaci congeniti nei bambini non ancora nati.

Quali sono i tipi di ecocardiogramma?

A seconda del tipo di anomalia da verificare, il medico può decidere di effettuare uno dei seguenti tipi di ecocardiogramma:
L'ecocardiogramma transtoracico è un tipo di ecocardiogramma non invasivo. Un tecnico (ecografista) spalma del gel sul petto e poi preme un dispositivo, noto come trasduttore aderente alla pelle, puntando un fascio di ultrasuoni al cuore. Il trasduttore registra l'onda sonora dell'eco che il cuore produce. Un computer converte gli echi in immagini in movimento su un monitor.

Con l'ecocardiogramma transesofageo, un tubo flessibile, contenente un trasduttore, viene guidato lungo la gola nell'esofago, che collega la bocca allo stomaco. Da lì, il trasduttore può ottenere immagini più dettagliate del cuore.

L'ecocardiogramma color doppler serve a verificare i cambiamenti di tono (segnali doppler) delle cellule del sangue. Tali cambiamenti avvengono quando le onde sonore rimbalzano, poichè le cellule del sangue, che si muovono attraverso il cuore e i vasi sanguigni, cambiano tono. Questi cambiamenti possono aiutare il medico a misurare la velocità e la direzione del flusso di sangue nel cuore.

Un ecocardiogramma da stress viene effettuato subito dopo aver camminato su un tapis roulant o in sella ad una bicicletta stazionaria. Questo tipo di ecocardiogramma viene effettuato poichè taluni problemi di cuore, in particolare quelli che coinvolgono le arterie coronarie che portano il sangue al muscolo cardiaco, si verificano solo durante l'attività fisica.

Quali rischi comporta un ecocardiogramma?

L'ecocardiogramma generalmente è una procedura molto sicura che non prevede complicanze.

Durante un ecocardiogramma transtoracico, si può avvertire un certo disagio quando il tecnico rimuove gli elettrodi posizionati sul petto durante la procedura; se, invece, ci si è sottoposti ad un ecocardiogramma transesofageo, dopo alcune ore si potrebbe accusare mal di gola. Raramente, il tubo può raschiare la parte interna della gola.

Durante un ecocardiogramma da stress, esercizio fisico o farmaci possono temporaneamente causare un battito cardiaco irregolare. Complicanze gravi, come ad esempio un attacco di cuore, sono rare.

Dr.ssa Maria Teresa Comini Medico Chirurgo
Dr.ssa Maria Teresa Comini
cardiologodiabetologo

Contenuti correlati

Arteriogramma
icon/card/salute
Si tratta di un’analisi che usa i raggi X e i mezzi di contrasto per visualizzare l’interno delle arterie. È nota più comunemente come an...
Test ACE
icon/card/cardiology
L’ACE (angiotensin-converting enzyme) è l’enzima responsabile della conversione dell’angiotensina I (forma inattiva) all’angiotensina II ...
Enzimi cardiaci
icon/card/cardiology
Gli enzimi cardiaci sono elementi proteici che fanno parte della struttura muscolare del cuore, fondamentali per la sua funzionalità. In ...