La masturbazione consiste in una pratica autoerotica, che può essere tuttavia praticata all'interno dei rapporti di coppia come preliminare o in sostituzione alla penetrazione sessuale.
La masturbazione è un'attività che coinvolge adolescenti e adulti con modalità e tempistiche decisamente variabili in funzione di vari fattori, fra i quali:
Perché è ritenuto un argomento tabù?
Negli anni, tale argomento ha subito una lieve apertura rispetto al passato. Infatti, era (e per molti è ancora) attribuito impropriamente soltanto al sesso maschile, mentre anche le donne si masturbano. Inoltre, a tale pratica erano associati disturbi della vista e della fertilità e l'idea che fosse un'attività degradante e squallida.
L'autoerotismo è in realtà una pratica molto diffusa in entrambi i sessi e in persone che hanno una vita di coppia soddisfacente. È un'attività consigliata perché:
Dal punto di vista psicologico, la masturbazione è sinonimo di manifestazione di intimità, ma anche di sfogo, distrazione e metodo per affrontare diversi stati d'animo, tra i quali rabbia e tristezza.
Come trovare la sintonia con se stessi per praticare l'autoerotismo
L'autoerotismo è un'esperienza da vivere serenamente, ascoltando il proprio corpo. Come praticarlo al meglio?
Ecco qualche consiglio:
L'atto dell'autoerotismo diventa patologico nel momento in cui un soggetto esaspera l'attività, ritenendola estremamente necessaria e praticandola molto di frequente. In tali casi è necessario rivolgersi a uno specialista per affrontare il malessere che sta alla base e causa l'eccessiva attività autoerotica.