icon/back Indietro

Timpano

Otorinolaringoiatria
Timpano

Cos’è il timpano?

Nell'anatomia umana, il timpano, chiamato anche membrana timpanica, è una membrana sottile a forma di cono, che separa l'orecchio esterno dall'orecchio medio.

La sua funzione è quella di trasmettere il suono dall'aria agli ossicini all'interno dell'orecchio medio, e poi alla finestra ovale della coclea piena di fluido. Quindi, in ultima analisi, il timpano converte e amplifica la vibrazione nell'aria fino alla vibrazione in fluido.

La rottura o la perforazione del timpano può portare a una perdita uditiva conduttiva
Il collasso o la retrazione del timpano possono provocare una perdita uditiva condizionale o un colesteatoma.

Anatomia del timpano

Il posizionamento obliquo della membrana timpanica - sia antero-posteriormente, medio-laterale e super-inferiormente - determina che la sua estremità superoposteriore sia più laterale alla sua estremità anteroinferiore.

Ci sono due regioni generali del timpano:

  1. la pars flaccida nella regione superiore;
  2. la pars tensa.
La pars flaccida è costituita da due strati, è relativamente fragile ed è associata a disfunzione della tuba di Eustachio e al colesteatoma. La più grande regione di pars tensa è costituita da tre strati: pelle, tessuto fibroso e mucosa. Lo strato fibroso basso presenta tre tipi di fibre: radiali, circolari e paraboliche. Esso è relativamente robusto, ed è la regione più comunemente associata alle perforazioni.

La pars tensa forma la maggior parte della membrana timpanica.
La sua periferia è spessa e forma un anello, chiamato anello timpanico. La parte centrale del pars tensa è tesa verso l'interno, ed è chiamata umbo. Quando il timpano viene illuminato durante un esame, un cono di luce irradia fino alla periferia nel quadrante antero-inferiore. La pars flaccida si trova tra il forame di Rivinus e le pieghe malleolari anteriori e posteriori. Sembra leggermente rosa.

L'innervazione sensoriale della superficie esterna della membrana timpanica proviene principalmente dal nervo auricolotemporale, un ramo del nervo mandibolare. Ha anche contributi del ramo auricolare del nervo vago, del nervo del viso e di un possibile contributo del nervo glossofaringeo. L'innervazione sensoriale della superficie interna della membrana timpanica è dovuta al nervo glossofaringeo.

La membrana timpanica è superiormente correlata alla fossa cranica centrale, posteriormente alle ossicine dell'orecchio e al nervo del viso, inferiormente alla ghiandola parotidea e anteriormente all'articolazione temporo-mandibolare.

L'umbo è la parte più depressiva della membrana timpanica. Il manubrio dell’osso è saldamente attaccato alla superficie mediale della membrana fino al suo centro, che attinge verso la cavità timpanica.

Cosa succede se si fora il timpano?

Una perforazione non intenzionale (rottura) del timpano può presentarsi per diverse cause.
 
È stata descritta in ferite esplosive durante un conflitto o nei viaggi aerei, di solito quando la congestione di un'infezione respiratoria superiore ha impedito l'equalizzazione della pressione nell'orecchio medio.

La rottura del timpano può accadere anche quando si praticano alcuni sport, come per esempio:

  • nuoto;  
  • immersioni con scarsa entrata in acqua
  • immersioni subacquee;
  • arti marziali. 
Dall' 80% al 95% dei casi si guarisce completamente, senza intervento, in due o quattro settimane.

Anche in un ambiente atletico, si tratta di ferite esplosive. Molti sperimentano una perdita uditiva corta (ipoacusia) e un suono nell'orecchio (acufene, fischio), che tenderà a passare. Poche persone, invece, sperimentano un disequilibrio temporaneo (vertigini, giramenti di testa) o più lungo, come nel caso della labirintite. Se il timpano è rotto, può verificarsi anche qualche sanguinamento dal canale uditivo.

Anche la pressione del fluido in un orecchio medio infetto sul timpano può causare la rottura del timpano, che di solito è costituito da un piccolo foro (perforazione), che consente lo scarico del fluido.

Se questo non si verifica naturalmente, può essere eseguita una miringotomia (timpanotomia, timpanostomia). Una miringotomia è una procedura chirurgica in cui viene creata una minuscola incisione nel timpano, per alleviare la pressione causata dall'eccessivo accumulo di fluido o per scaricare il pus dall'orecchio medio.
Il fluido o il pus deriva da un'infezione dell'orecchio medio (otite media), che è un problema comune nei bambini.

Una timpanostomia viene inserita nel timpano per mantenere l'orecchio medio aerato per un tempo prolungato, e per prevenire la risistemazione del fluido. Senza l'inserimento di un tubo, l'incisione di solito guarisce spontaneamente in due o tre settimane. A seconda del tipo, il tubo viene estruso naturalmente in 6-12 mesi o rimosso durante una procedura minore.
Dr.ssa Daria Caminiti Medico Chirurgo
Dr.ssa Daria Caminiti
otorinolaringoiatra

Contenuti correlati

Papille gustative
icon/card/otorinolaringoiatria
Le papille gustative sono presenti sulla superficie della lingua e sono strutture in grado di riconoscere il sapore di ciò che mangiamo.&...
Senso del gusto
icon/card/otorinolaringoiatria
Grazie alla presenza di specifici recettori, siamo sono in grado di percepire cinque sensi. Oltre a udito, tatto, vista e olfatto, il gus...
Nervo vestibolare
icon/card/otorinolaringoiatria
Il nervo vestibolare è uno dei due nervi che costituiscono il nervo vestibolococleare, che viene definito anche nervo acustico, e che coa...