Il sacco amniotico contiene un liquido chiaro di colore giallino in cui il bambino non ancora nato galleggia e si muove. Il liquido amniotico protegge il bambino da urti e lesioni e aiuta anche il sistema muscolo-scheletrico a sviluppare e mantenere una temperatura costante per il piccolo.
Il sacco amniotico inizia a formarsi e riempirsi di fluido in pochi giorni dopo il concepimento. Il liquido amniotico è principalmente acqua. All’incirca dopo la decima settimana il feto passa piccole quantità di urina nel liquido.
La quantità di liquido amniotico aumenta gradualmente durante la gravidanza fino a circa 38 settimane, poi si riduce leggermente fino alla nascita del bambino.
Prima o durante il travaglio il sacco amniotico si rompe e il liquido amniotico defluisce attraverso la vagina. Questo fenomeno è comunemente noto come rottura delle acque. Se le vostre acque si rompono prima dell'avvio del travaglio, si noterà:
Si consiglia di informare immediatamente l'ostetrica o il ginecologo o recarsi in ospedale. Se avete intenzione di partorire in ospedale o in una unità ostetrica, probabilmente vi sarà stato consigliato di andarci una sola volta. Senza liquido amniotico, il bambino non è più protetto ed è a rischio di infezione e un parto cosiddetto "secco" è molto più difficile..