Qual è il muscolo adduttore
Il
muscolo adduttore è uno dei muscoli che disegnano una parte del corpo verso la linea mediana o verso l'asse di un arto, in particolare si tratta di quattro potenti muscoli che si trovano nella coscia.
Per quel che riguarda la divisione canonica dei muscoli adduttori, essi sono, in senso prossimo distale, che dovrebbe essere quello da considerare ogni volta che si nominano: pettineo, adduttore lungo, adduttore breve, gracile.
Da dove originano e quali sono le inserzioni dei muscoli adduttori
Ha origine tra il pube e l'ischio (porzione inferiore del bacino, la pelvi). Questi muscoli, che hanno la forma simile a un fiocco, sono attaccati lungo il femore (osso della coscia).
Il muscolo gracile si inserisce sulla tibia, il muscolo adduttore lungo si inserisce nei due terzi inferiori della linea aspra mediale del femore e sul tubercolo adduttorio del femore stesso.
Il muscolo pettineo ha delle fibre che proseguono latero-inferiormente fino a raggiungere la linea pettinea posta inferiormente alla base del piccolo trocantere. Il muscolo adduttore lungo si inserisce sulla linea aspra del femore. Il muscolo adduttore breve si inserisce sul terzo superiore della linea aspra mediale.
A cosa servono i muscoli adduttori
La loro azione primaria è l’adduzione della coscia, ossia stringere insieme le cosce; aiutano anche nella rotazione e flessione della coscia.
- La loro principale funzione è quella di permettere il movimento di adduzione della coscia
- Aiutano a flettere e ruotare la coscia stessa
Altri muscoli adduttori
Altri muscoli denominati per questa funzione sono l’adduttore del pollice che tira e oppone il pollice e l’adduttore dell’alluce, che agisce sul dito del piede.