icon/back Indietro

Lamina di Bowman

Oculistica
Lamina di Bowman

Come è fatta la cornea?

Per comprendere cosa sia la lamina di Bowman, detta anche membrana di Bowman, bisogna prima distinguere le parti che costituiscono la cornea. La cornea, che rappresenta il 7% dell'occhio esterno, è una membrana trasparente convessa anteriormente. Essa è considerata la lente più potente dell'apparato visivo. La cornea è costituita da cinque strati ben distinti:

  • epitelio corneale,
  • lamina di Bowman,
  • stroma, composta principalmente da fibre collagene,
  • membrana di Descemet,
  • endotelio, o rivestimento interno.

Cos'è la membrana di Bowman?

Si trova tra l'epitelio corneale e lo stroma, a cui è attaccata, essendo una condensazione dello stesso strato. Si compone principalmente di fibrille di natura collagenica acellulare non riproducibili.

Quali sono le complicazioni che possono insorgere?

Come è stato descritto in precedenza, la membrana di Bowman non è rigenerabile, pertanto una lesione al suo strato, come una cicatrice permanente, potrebbe danneggiare irreparabilmente il processo visivo.

Dr. Domenico De Felice Medico Chirurgo
Dr. Domenico De Felice
oculista

Contenuti correlati

Bastoncello retinico
icon/card/oculistica
Il bastoncello è uno dei due tipi di cellule fotosensibili, posto nella retina dell'occhio dei vertebrati. I bastoncelli fungono da neuro...
Iride
icon/card/oculistica
In oculistica, l’iride è una parte dell’uvea, la tonaca vascolare dell’occhio.
Nervo ottico
icon/card/oculistica
Nervo ottico: cosa è e qual è la sua funzione? Ecco l'anatomia delle fibre nervose che trasmettono le informazioni visive al cervello.