I condrociti sono cellule che si trovano nella cartilagine del tessuto connettivo.
I condrociti al microscopio elettronico mostrano contorni cellulari irregolari con citoplasma molto ricco di reticolo ergastoplasmatico, spesso con cisterne dilatate e ripiene di materiale relativamente denso. Si osserva inoltre abbondanza di glicogeno,presenza di alcuni vacuoli lipidici ed apparato di Golgi ben sviluppato, mitocondri sono un’altra componente granellare citoplasmatica presente.
I condrociti si trovano isolati o raggruppati, contenuti in piccole zone chiamate “nidi cellulari”. Il numero di condrociti presenti nella cartilagine determina il grado di flessibilità della stessa.
I condrociti sono le uniche forme cellulari situate nella cartilagine, la loro funzione principale è quella di produrre e mantenere la matrice cartilaginea, una forma speciale di tessuto connettivo costituita da fibre collagene e da proteoglicani.
La funzione principale della cartilagine è quella di mantenere le ossa sane e in posizione durante il movimento che porta le ossa a sfregare l’una con l‘altra, riducendone l’attrito.
Nel corpo umano esistono tre tipi di cartilagine:
Cartilagine elastica
È la più flessibile perché contiene il maggior numero di condrociti.
Questo tipo di cartilagine si trova soprattutto nella zona dell’orecchio.
Cartilagine ialina
È la seconda per flessibilità. Questo tipo di cartilagine si trova nel naso e alla fine delle coste.
Fibro-cartilagine
È la cartilagine con il minor numero di condrociti, quindi è anche la meno flessibile.
Questo tipo di cartilagine si trova nelle ginocchia e tra le vertebre della colonna vertebrale.