I lipidi che si accumulano nelle cellule adipose comprendono i grassi ingeriti direttamente e i grassi prodotti nel corpo dai carboidrati presenti nel cibo e talvolta anche dalle proteine.
La riserva di grasso più consistente presente nel corpo si trova sotto la pelle ed è nota come pannicolo adiposo. Tuttavia, sono presenti anche altri depositi di grasso tra i muscoli, l'intestino, attorno al cuore e via dicendo.
I depositi di grasso agiscono come cuscinetti morbidi ed elastici fra i vari organi. Il tessuto adiposo, costituito in parte dalle cellule adipose, agisce come carburante di riserva e aiuta a trattenere il calore nel corpo. Durante l'esercizio fisico e la mancanza di un'adeguata assunzione di energie, le cellule adipose producono acidi grassi, che possono essere utilizzati dai muscoli e da altri tessuti come fonte di energia. Gli acidi grassi generati dagli adipociti di tipo bruno sono utilizzati per generare calore. Inoltre, le cellule adipose sintetizzano e rilasciano degli acidi grassi complessi, quali:
La quantità di grasso contenuta nelle cellule adipose può avere un effetto significativo sulla salute generale. Per esempio, poco grasso può comportare disfunzioni nell'apparato riproduttivo, mentre l'eccesso può causare: