icon/back Indietro

Blastocisti

Ginecologia
Blastocisti

Cosa si intende per fase di blastocisti?

La fase di blastocisti è la fase di sviluppo che precede l'impianto dell'embrione nell'utero della madre.

Che vantaggi ha l'uso in vitro di una blastocisti?

L'uso di blastocisti ha segnato un netto passo avanti nella fecondazione in vitro. Il trasferimento di una blastocisti nel quinto giorno di sviluppo o in quelli immediatamente successivi presenta i seguenti vantaggi.

  • Consente di fare una migliore selezione degli embrioni. Gli embrioni che raggiungono lo stadio do blastocisti offrono una migliore capacità di impianto, poiché hanno già superato eventuali ostacoli di sviluppo che spesso si verificano nelle fasi iniziali. Per questo motivo ci si limita al trasferimento di 1 sola blastocisti (o al massimo 2), riducendo il rischio di nascite multiple.
  • Permette una sincronizzazione più fisiologica tra la fase embrionale e la reattività dell'endometrio.
  • Facilita la corretta supervisione di sviluppo embrionale e il trasferimento dei soli embrioni selezionati dalla natura per raggiungere un stato di sviluppo ottimale; questo aspetto a sua volta permette un tasso di impianto più elevato.
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale

Contenuti correlati

Utero
icon/card/salute
L’utero è un organo riproduttivo femminile, le cui caratteristiche morfologiche variano leggermente da donna a donna e nell’arco della vita.
Flora Vaginale
icon/card/salute
Per flora vaginale si intende l’insieme dei numerosi microrganismi che colonizzano il cavo vaginale, la cui composizione varia secondo di...
Follicolo ovarico
icon/card/salute
Il follicolo ovarico è una sacca di liquido che si trova nelle ovaie dell'apparato genitale femminile.