Che cos’è il bicipite?
Il bicipite è un muscolo della parte frontale del braccio. Esso è formato da un capo lungo e un capo breve che, insieme, lavorano come un unico muscolo.
Come è strutturato il bicipite?
Il bicipite è attaccato all’osso del braccio attraverso i tendini, composti da tessuto connettivo fibroso. i tendini che collegano il bicipite in due punti all’articolazione della spalla si chiamano tendini prossimali. Il tendine che collega il bicipite alle ossa dell’avambraccio (ulna e radio) è chiamato tendine distale del bicipite. Quando il bicipite si contrae, solleva l’avambraccio e lo fa ruotare verso l’esterno (supinazione).
Quali sono le principali patologie del bicipite?
Le patologie che possono colpire il bicipite sono:
-
Stiramento: lo stiramento del bicipite è causato da un eccessivo o violento sforzo delle fibre muscolari o dei tendini. I sintomi più comuni sono dolore e gonfiore.
-
Rottura del tendine prossimale: questa condizione si verifica quando uno dei due tendini prossimali, attaccati alla spalla, si distacca dall’osso. I sintomi primari sono dolore intenso alla spalla e una protrusione sul bicipite.
-
Rottura del tendine distale: uno strappo del tendine attaccato all’avambraccio è una condizione molto insolita, ma nel caso dovesse accadere i sintomi sono dolore intenso nella parte frontale del gomito e debolezza dell’avambraccio.
-
Tendinite prossimale: questa condizione può essere dovuta a un continuo utilizzo del bicipite o a patologie della spalla che possono irritare, e quindi infiammare, il tendine prossimale. Il sintomo principale è il dolore diffuso alla spalla e al muscolo stesso.
-
Contrattura: in questo caso il bicipite rimane contratto e quindi il gomito rimane piegato. Questa condizione può verificarsi a seguito di un trauma violento, come una botta.
Quali sono le terapie per le patologie del bicipite?
Le possibili terapie sono:
-
terapia price: prevede la protezione (p), il riposo (r), l’applicazione di ghiaccio (i, da ice), la compressione mediante l’utilizzo di bendaggi (c) e l’elevazione (e) del bicipite per poter risolvere la maggior parte degli stiramenti.
-
Antidolorifici: alcuni antidolorifici liberamente vendibili come ibuprofen, naproxene ed acetaminofene possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari.
-
Terapia fisica: esercizi fisici e stretching, seguiti da un fisioterapista, possono aiutare il recupero da alcune problematiche del bicipite.
-
Terapia chirurgica: la terapia chirurgica è indicata in alcuni casi seri di tendinite e in caso di distacco dei tendini.
-
Tenodesi: questo intervento chirurgico prevede il distacco del tendine dal suo punto di attacco alla spalla, per poi riattaccarlo all’omero. questo intervento può essere risolutivo per dolori ed infiammazioni dovuti a tendinite.
-
Tenotomia: durante questo intervento, il chirurgo recide il tendine danneggiato in modo da prevenire ulteriori dolori e infiammazioni. L'intervento, però, può causare debolezza del bicipite.