L'anello linfatico di Waldeyer comprende piccoli tessuti linfatici, distribuiti sul rivestimento della mucosa della faringe, e quattro strutture di tonsille, che sono:
Il MALT, acronimo inglese che indica il "tessuto linfoide associato alla mucosa", è un tessuto linfoide diffuso sulla mucosa del corpo, che prende il nome in base all'area in cui si trova. Nello specifico, il MALT è localizzato nello spazio intratonsillare.
Durante un'infezione del tratto dell'apparato respiratorio, le tonsille faringee e palatine tendono a ingrossarsi, causando adenoiditi o tonsilliti. L'infiammazione, in genere, è di tipo batterico, in seguito alla quale il tessuto linfoide ipertrofico porta a un'ostruzione delle vie respiratorie.
Per un'infiammazione persistente, dopo un trattamento antibiotico a base di beta-lattamasi, potrebbe essere necessaria una risoluzione di tipo chirurgico. Tuttavia, dopo un'adenoidectomia completa, alcuni soggetti sviluppano i sintomi dell'adenoidite, causati probabilmente da una compensazione delle tonsille tubariche, che tendono a ingrossarsi per la mancanza delle adenoidi.