L'eiaculazione è l’espulsione di sperma e liquido seminale durante un orgasmo maschile.
Quando si parla di riflesso eiaculatorio ci si riferisce ad una diretta conseguenza della stimolazione del pene.
L’eiaculazione nell’uomo avviene secondo queste fasi:
L’eiaculazione può avvenire anche senza un’erezione visto che questa è controllata dall’ipofisi. È il caso, ad esempio, del fenomeno delle polluzioni notturne, eiaculazioni involontarie che colpiscono soprattutto i giovani (probabilmente a causa dell’alto tasso di testosterone presente nell’organismo).
L’eiaculazione precoce è la disfunzione sessuale maschile più diffusa (colpisce circa un uomo su tre) e consiste nella perdita del controllo eiaculatorio che diventa così un riflesso involontario. Il disagio non è solo maschile ma della coppia, visto che l’uomo eiacula prima del raggiungimento dell’orgasmo, rovinando così il rapporto sessuale.
Per provare a spiegare questo disturbo sono state avanzate diverse ipotesi che collegano l’eiaculazione precoce con:
A livello scientifico si fa riferimento all’insufficiente percezione di controllo che un uomo ha sulla propria eiaculazione rispetto all’intero processo di eccitazione sessuale.
Questa carenza investe il raggiungimento reale del massimo grado di soddisfazione psicofisica che attiva solitamente il riflesso eiaculatorio.
Esistono due tipi di cause che possono spiegare il fenomeno dell’eiaculazione precoce:
Organiche
Psicologiche
Il trattamento per risolvere questo disturbo è incentrato principalmente su percorsi psicoterapeutici personalizzati, condotti con il supporto di uno psicologo-sessuologo. L’attenzione è focalizzata sulla calma personale e sulla capacità di gestire e controllare a dovere le proprie emozioni.
I trattamenti farmacologici al momento non offrono soluzioni soddisfacenti e definitive.
Esistono poi anche altri disturbi connessi con l’eiaculazione maschile: