Che cosa si intende per love bombing e come fare per riconoscerlo? È vero che presenta delle conseguenze negative per chi ne è vittima?
Approfondiamo questo argomento.
Che cos'è il love bombing?
La definizione letterale di love bombing significa "bombardamento d'amore" e fa riferimento a un comportamento dai tratti manipolativi e coercitivi che tende a controllare emotivamente la vittima.
Il termine fu coniato nel 1995 dalla psicologa Margaret Singer all'interno di uno studio sulle dinamiche che caratterizzano le sette e, sebbene non sia un termine diagnostico vero e proprio, viene comunemente utilizzato in ambito psicologico per indicare una forma di relazionale disfunzionale.
A dispetto del nome, il "bombardamento d'amore" non si esaurisce nel legame di coppia, ma può estendersi anche ad altri tipi di relazione, come quelle amicali.
In linea generale può essere visto come un comportamento emotivamente abusante che viene messo in atto da una persona (o da un gruppo di persone) per avere un'influenza su chi lo riceve.
Potrebbe interessarti anche:
- Rapporto simbiotico: cos'è e quali rischi presenta
- Orbiting: cos'è e come si supera
- Come ama un bipolare? Il comportamento bipolare in amore
Il love bombing si esprime con manifestazioni eccessive e non sincere, volte a ottenere la completa fiducia di qualcuno e ad assoggettarlo alla propria volontà attraverso una tecnica manipolatoria estremamente sottile e raffinata.
Simile al plagio per quanto riguarda gli obiettivi finali che prevede, il love bombing è una vera e propria manipolazione affettiva ed emotiva che, dietro a gesti affettuosi e attenzioni nasconde un lato egoistico malcelato.
Chi viene coinvolto da una dinamica di questo tipo può avere difficoltà nel riconoscerla e rimanere intrappolato in una relazione in cui ciò che sta a cuore all'altra persona è esercitare un'influenza più che il benessere del soggetto.
Come riconoscere il love bombing
Riconoscere il love bombing non è semplice, dal momento che questa dinamica coercitiva può assumere forme sfumate difficili da intravedere.
Esistono, tuttavia, dei segnali che dovrebbero metterci sull'attenti:
- in ambito relazionale, dichiarazioni d'amore precoci e non supportate da una reale conoscenza;
- manifestazioni d'amore plateali e utilizzo smodato di messaggi, chiamate e altri metodi per rimanere sempre in contatto;
- attenzioni eccessive che tolgono letteralmente spazio all’altro;
- incoerenza e brusco passaggio da una fase di corteggiamento a una dove predomina l'indifferenza o la svalutazione: spesso il love bombing viene seguito da un repentino cambio di prospettiva, nel quale la persona assume un atteggiamento freddo e distaccato (non supportato da un valido o comprensibile motivo). L’effetto, non sempre consapevole, di chi mette in atto il love bombing è quello di creare insicurezza e confusione dell'altra persona, alimentando il suo bisogno di protezione e la sua dipendenza emotiva;
- isolamento sociale: chi pratica il love bombing può cercare di isolare il soggetto dai suoi amici e dai suoi famigliari, in modo da divenire il suo unico punto di riferimento. Questa dinamica disfunzionale assicura maggior controllo sulla persona e rende più facile abusarne a livello emotivo.
Il love bombing potrebbe, nella sua fase iniziale, essere confuso con una forma di corteggiamento plateale; spesso, infatti, chi inizia una relazione amorosa attraversa un primo periodo durante il quale riceve regali, messaggi, chiamate e in cui l'altro tende a manifestare in modo evidente il proprio affetto.
Esiste tuttavia una sostanziale differenza tra il love bombing e il fisiologico corteggiamento amoroso: quest'ultimo è un comportamento finalizzato a creare una reale forma di connessione emotiva e in cui l'obiettivo è quello di intraprendere una relazione sincera e rispettosa; il love bombing, invece, è una vera e propria tecnica di abuso emotivo che tende a voler ottenere qualcosa dall'altro o a renderlo dipendente.
Spesso le persone che mettono in atto questa forma relazione disfunzionale sono caratterizzate da tratti narcisistici, borderline o tendenti al machiavellismo.
Love bombing e narcisismo
Il love bombing è una dinamica messa in atto da un'ampia categoria di persone, ma si riscontra con maggior facilità nei narcisisti e in chi soffre di disturbo borderline di personalità, dal momento che essi utilizzano questa tecnica per esercitare un potere sull'altro individuo e per instillare una forma di dipendenza emotiva o affettiva.
In alcuni casi, nonostante la presenza di un disturbo di personalità, il love bombing viene messo in atto in maniera involontaria e può rappresentare piuttosto la diretta conseguenza di una disregolazione affettiva.
Manifestazioni tipiche del love bombing associato alla personalità narcisistica comprendono:
- l'abitudine di compiere gesti travolgenti, molto romantici e inconsueti per impressionare l'altro;
- esprimere platealmente l'affetto, con complimenti, regali e manifestazioni d'affetto sproporzionate;
- una comunicazione sempre presente che tende a "inondare" l'altro;
- estrema compatibilità, finalizzata a corrispondere esattamente a ciò che vorrebbe l'altro, così da sposare perfettamente i suoi gusti;
- richiesta di attenzioni costanti;
- tendenza a isolare la coppia, escludendo le altre persone dal rapporto;
- abitudine a "mettere sul piedistallo" l'altro, idealizzandolo e abbandonandosi a dichiarazioni d'amore esagerate;
- comportamenti sproporzionati rispetto al reale grado della conoscenza.
Ciò che caratterizza il love bombing è il brusco passaggio da una fase travolgente, intensa e troppo "perfetta", a una in cui predominano freddezza, chiusura e incomunicabilità.
Dopo un periodo di tempo variabile (che può durare da alcune settimane ad alcuni mesi), il narcisista sente di aver legato a sufficienza la sua vittima e se ne allontana in modo illogico e repentino.
Da questo momento inizia a svalutare la vittima, a sfuggirle e a mostrarsi distaccato: qui iniziano le richieste di isolamento e fanno la loro comparsa altre figure. Spesso è proprio in seguito all'idillio amoroso dell'inizio che il narcisista introduce un ex, mettendo in atto quella che è chiamata "triangolazione narcisistica".
Tutti questi comportamenti sono finalizzati a rendere la vittima emotivamente dipendente, a farla dubitare di sé e a farla sentire sbagliata. Quest'ultima si sentirà progressivamente sempre più in difficoltà e cercherà conferme nella relazione col narcisista, il quale avrà modo di esercitare il proprio potere.
Come mettersi al riparo dal love bombing
Non è sempre semplice evitare di cadere vittima del love bombing, soprattutto perché chi lo pratica tende a scegliere individui caratterizzati da fragilità e da dipendenza emotiva.
Per individuare in tempo i possibili segnali del love bombing, può essere utile mettere in pratica questi consigli:
- mantenere un atteggiamento cauto e prudente, soprattutto nei confronti di chi si conosce poco;
- non cedere all'entusiasmo, ma prendersi del tempo per valutare con calma i comportamenti dell'altra persona;
- mettere alla prova l'altro: questa buona pratica è decisamente utile per capire se l'altro è un vero manipolatore o se è realmente innamorato. Ad esempio, si può opporre un piccolo rifiuto per vedere come reagisce l'altro;
- prestare attenzione alla presenza di atteggiamenti poco credibili o eccessivi: il vero innamoramento presuppone la creazione di un rapporto duraturo, stabile e che si sviluppa in modo graduale;
- ascoltare i famigliari e gli amici, i quali hanno una visione obiettiva del rapporto perché non sono influenzati;
- non pensare che l'altro cambierà, perché chi manifesta una personalità manipolativa molto difficilmente modificherà il suo modo di fare senza rifarsi a un percorso terapeutico.
Se si è già stati vittima di love bombing e ci si accorge di vivere una relazione disfunzionale, è consigliabile tenere a mente questi consigli:
- innanzitutto, interrompere il rapporto al primo segnale di allarme, eventualmente anche chiedendo aiuto ad amici e famigliari;
- praticare il cosiddetto "no contact", ovvero interrompere ogni rapporto con il manipolatore, incluse chiamate e messaggi; bloccare ogni modalità di comunicazione;
- fare qualcosa di nuovo e frequentare altre persone;
- intraprendere un nuovo hobby o un nuovo interesse, in modo da limitare la sfera d'influenza dell’altro;
- cercare l'aiuto di persone che in passato sono state vittime di love bombing, così da confrontare le proprie esperienze;
- ricercare il supporto professionale di uno psicologo.