È vero che sognare galline predice l'arrivo di un periodo fortunato? Qual è il significato simbolico di questo animale? Ecco tutto quello c'è da sapere sul simbolismo della gallina nei sogni.
Sognare galline: significato e interpretazione
La gallina è un animale domestico ampiamente diffuso e presente nell'immaginario collettivo, tuttavia la sua comparsa nei sogni non è così comune.
Fin dall'antichità essa riveste un profondo significato simbolico, non a caso era considerato un animale in grado di mettere in collegamento le anime dei vivi con quelle dei defunti, tanto che in alcune società tribali si riteneva che fosse dotata di poteri sciamanici.
Oggi la percezione che si ha è mediata dal fatto che, per la maggior parte delle volte, la gallina viene associata all'idea del consumo di carne, alla cucina, o piuttosto alla deposizione delle uova. Per interpretare le immagini oniriche nelle quali compare, occorre comunque fare riferimento sempre alla situazione personale del sognatore e all'idea che questo animale evoca.
Per alcuni, infatti, la gallina può essere associata a un'ideale di intimità domestica e famigliare (e quindi avere rimandi positivi), per altri invece il volatile può scatenare ribrezzo e paura. In linea generale, sognare una gallina può preannunciare sia l'arrivo di buone notizie, sia di problemi di natura finanziaria.
Molto dipende dai vari elementi che concorrono a strutturare l'immagine onirica e dalle sensazioni che emergono nel sognatore. Se le galline depongono le uova o accudiscono amorevolmente i pulcini, il significato del sogno è positivo, se invece gli animali sono sofferenti, sono inseguiti da un gallo o se sono costretti all'interno del pollaio, allora il rimando è piuttosto negativo.
Per le persone che sono cresciute in un ambiente rurale, il pollaio evoca sicuramente un ambiente famigliare, quindi le galline possono essere legate al proprio passato o alle proprie origini. Tale animale, poi, è spesso associato alla figura femminile, di cui incarna sia caratteristiche positive che negative.
La gallina rappresenta l'istinto materno della chioccia che amorevolmente si prende cura dei suoi pulcini, li accudisce e li protegge dalle aggressioni esterne, ma in molti casi l'animale è visto anche un simbolo di superficialità e di stupidità.
Da questo punto di vista, sognare galline può simboleggiare la parte più "bassa" della propria personalità, ovvero quella maggiormente caratterizzata da ingenuità, mancanza di intraprendenza e credulità.
Qual è il significato simbolico della gallina
Sognare galline può avere differenti significati a seconda dei vari elementi che compaiono nell'immagine onirica. Questo animale, infatti, in molti casi rappresenta gli individui superficiali e dediti ai pettegolezzi, chi fa confusione e si lascia trasportare dagli avvenimenti senza riflettere a fondo sulle cose.
In altri contesti tuttavia la gallina simboleggia la fertilità (non a caso essa depone le uova), l'istinto materno, l'operosità e la dedizione. In questo caso essa riveste un significato positivo e si fa portatrice di rinnovamento, di nuove idee e opportunità.
Sognare le galline può esprimere una parte della personalità del sognatore improntata alla cura verso gli altri e all'attenzione per le piccole cose; può essere una sorta di istinto materno, ma anche la necessità, espressa dall'inconscio, di occuparsi delle piccole cose della vita, cercando di sforzarsi di più.
L'animale è strettamente legato alla sfera domestica e familiare, infatti vive generalmente in uno spazio ristretto come il pollaio ed è dedita alle necessità della sua prole: sognare una gallina, quindi, potrebbe predire l'arrivo di un periodo della propria vita molto fertile e ricco di opportunità a livello famigliare.
Un aspetto simbolico spesso associato alla gallina è però la superficialità; sognarla potrebbe quindi evidenziare aspetti della propria personalità da migliorare o la presenza di persone nella vita del sognatore che si contraddistinguono per essere pettegole e superficiali.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare pesci: significato e interpretazione
- Sognare vespe: come interpretare l'immagine onirica
- Sognare scarafaggi: ecco cosa significa
Sognare galline: tutte le possibili interpretazioni
Sognare galline può avere diverse interpretazioni a seconda dei diversi elementi che compaiono nell'immagine onirica e della vita del sognatore. Vediamo quali sono i sogni più diffusi in cui compare questo animale:
Sognare gallina morta
Sognare una gallina morta, ferita o sofferente, può simboleggiare la perdita di una parte di sé o il non riconoscimento di una parte di sé che necessita di essere vista. Può essere che l'individuo, nella sua esistenza di tutti i giorni, tenda a reprimere sentimenti ed emozioni che non vuole accettarecon la conseguenza che queste parti riemergono nella sfera inconscia sotto forma di sogni.
Sognare un gallo
Se nel sogno compare un gallo che insegue una gallina, l'esperienza onirica può essere interpretata come una sorta di avvertimento. L'inconscio sembra infatti avvisare della presenza di un individuo che può mettere i bastoni fra le ruote, oppure di una persona di cui sarebbe meglio diffidare in quanto animata da cattive intenzioni.
Sognare galline bianche
Il colore bianco associata alla gallina è generalmente un rimando positivo, visto che si tratta di una tinta associata alla purezza, al candore e alla bontà d'animo. Può essere che il sogno predica l'arrivo di una fase di cambiamento che sarà coronata dal successo, oppure un periodo di benessere e prosperità (non a caso la gallina è un animale simbolo di ricchezza e fortuna).
Un'altra interpretazione è quella che vede nella gallina bianca il desiderio, che emerge sotto forma di sogno nell'inconscio della persona, di ritornare a uno stile di vita semplice, improntato a valori come l'innocenza e la rettitudine.
Sognare galline che ti beccano
Sognare gallina nell'atto di beccare qualcuno (un'altra persona o addirittura lo stesso sognatore) rimanda all'esistenza di un potenziale conflitto. Potrebbe essere una minaccia che mina la tranquillità della propria esistenza, oppure l'incapacità di accettare alcuni aspetti della propria personalità. Il sogno può essere visto come un avvertimento a guardarsi dentro o a fare più attenzione a ciò che accade all'esterno.
Quest'immagine onirica compare spesso nei sogni degli uomini, i quali tendono a reprimere parti di sé considerate troppo superficiali e associate alla sfera femminile; il sogno mostra però la necessità di riconoscere, accogliere e integrare dentro di sé questi lati di sé se si vuole riuscire ad avere una personalità ricca e completa.
Sognare galline e uova
L'uovo è da sempre un importante simbolo di fecondità, prosperità e buona fortuna. Se si sogna una gallina in procinto di fecondare un uovo, il rimando del sogno è assolutamente positivo, in quanto l'immagine allude a un periodo di creatività e di grande fortuna.