È vero che sognare un funerale è predittivo di un evento luttuoso che sta per accadere o, invece, può voler dire qualcos'altro? Scopriamo cosa significa questa immagine onirica e come fare per interpretarla al meglio.
Sognare un funerale: il significato e l'interpretazione del sogno
La cerimonia di commiato da un defunto è un avvenimento che provoca intense emozioni. Quando si partecipa un evento di questo tipo, infatti, ci si sente tristi, angosciati, smarriti, e tanto è più stretto il legame con la persona che è mancata, tanto sarà più difficile affrontare serenamente il lutto.
Sognare un funerale è tuttavia un'immagine onirica ben più diffusa di quanto si possa immaginare e non è detto che il suo significato predica una morte imminente. In realtà, il funerale può simboleggiare un momento di distacco e separazione, ma questo può essere interpretato in chiave simbolica.
Il funerale nei sogni rappresenta qualcosa, sia essa una relazione, un evento della vita o una particolare situazione, che il sognatore sente che sta per abbandonare. La cerimonia funebre indica quindi la perdita e serve per esorcizzare un momento di trapasso dal vecchio al nuovo.
Si tratta di un'esperienza onirica piuttosto frequente in quanto, nel corso dell'esistenza, sono molti gli aspetti della natura umana che sono destinati a finire, cioè a morire, trasformandosi ed evolvendo in qualcosa di nuovo. Dai rapporti con gli altri a lati della propria personalità che maturano e si modificano, sognare funerali può alludere proprio a questo processo di separazione.
Durante il commiato funebre ci si separa materialmente da ciò che non c'è più e lo si seppellisce; nei sogni tale cerimonia assume il significato di una vera e propria cerimonia di addio a parti di sé oppure a situazioni (amori, amicizie, rapporti professionali,...), che hanno esaurito la loro carica vitale e sono pronte per essere lasciate andare per lasciare spazio a qualcosa di nuovo e di più fecondo.
Cosa significa sognare il proprio funerale
Sognare un funerale, che sia il proprio o quello degli altri, è un'immagine onirica evocativa che può assumere diversi significati a seconda della persona e del particolare momento che sta attraversando. Ad arricchire le già numerose sfumature vi è poi il rapporto che il sognatore intrattiene con la morte.
C'è chi, ad esempio, accetta serenamente l'avvicinarsi della fine e chi invece è terrorizzato da quest'idea. Per questi ultimi, sognare il proprio funerale potrebbe essere interpretato come un invito, da parte dell'inconscio, ad affrontare le proprie paure.
La morte è un tema che provoca sempre emozioni contrastanti, ma per chi la teme o la allontana sistematicamente dai propri pensieri, a un certo punto arriva il momento di in cui non ci si può più voltare dall'altra parte.
In questo senso sognare di essere il protagonista della propria cerimonia funebre può essere un modo per esplorare la paura della morte e per riflettere sulla propria condizione di mortalità. Può essere che una parte molto profonda di noi stia cercando di indurre un approfondimento su questi aspetti, oppure il significato del sogno può essere ricondotto a un momento di trasformazione della propria esistenza.
Si tratta di un'interpretazione sostanzialmente positiva dell'esperienza onirica, molto legata al tema della crescita personale. La cerimonia funebre può essere vista come l'epilogo di un precedente schema e l'avvio di una fase nuova, in cui modalità di pensiero e stili relazionali devono essere modificati (e ancor prima, devono essere lasciati andare) affinché vi possa essere un'evoluzione.
L'inconscio può quindi agire da volano per stimolare il cambiamento interiore e per consentire al sognatore di prendere commiato dal "vecchio" per accogliere il nuovo. Il funerale è da intendersi come un momento in cui è permesso elaborare le proprie emozioni negative (come la tristezza per la perdita o la paura per il futuro) prima di entrare in una nuova fase della propria esistenza.
Sognare un funerale: le varie interpretazioni
Quali sono le varie interpretazioni del funerale e il significato dei sogni legato ad esso? Approfondiamo le più comuni:
Sognare il funerale di una persona già morta
Se sognare il proprio funerale simboleggia l'arrivo di un periodo di profonde trasformazioni, anche quando compare una persona che nella vita reale è già defunta, l'immagine onirica può assumere il medesimo significato. L'inconscio esprime la perdita di parti di sé che sono defunte già da molto tempo, e con esse la necessità di seppellirle, ovvero di lasciarle andare, senza ulteriori indugi.
In questo senso il sogno assume la forma di un avvertimento: se non si sarà disposti a fare spazio al nuovo, non vi potrà essere la crescita interiore auspicata dalla parte inconscia di sé.
Sognare il funerale di una persona viva
Sognare il funerale di una persona viva che è in relazione con il sognatore può esprimere l'esigenza (espressa dall'inconscio sotto forma di contenuto onirico) di un rinnovamento. Questo può essere visto come un cambiamento nella relazione, ma anche come la fine della relazione. Secondo un'altra interpretazione, tuttavia, il funerale potrebbe anche simboleggiare una forte preoccupazione circa lo stato di salute della persona presente nel sogno, soprattutto se il protagonista è un amico o un famigliare.
Sognare un funerale toccante
Se nel sogno il funerale è particolarmente malinconico, permeato da un'atmosfera lugubre e da emozioni angosciose, l'immagine onirica può forse esprimere la presenza di una fase difficile della propria vita e la necessità di prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale.
Sognare un funerale sereno
Al contrario del sogno precedente, se la cerimonia funebre è serena e l'atmosfera tranquilla, il rimando è molto più positivo e legato alla voglia di cambiamento. Significa che si è riusciti a lasciar andare parti di sé non più necessarie e che si è disposti ad accogliere il nuovo.
Sognare un funerale in chiesa
Quando nel sogno il funerale viene celebrato in una chiesa, può essere che l'inconscio stia esprimendo la necessità di ricevere consolazione spirituale (non necessariamente religiosa). La chiesa rappresenta la propria dimensione spirituale e da qui l'importanza di entrare in connessione con questa parte di sé.
Sognare un funerale senza bara
Sognare un funerale senza bara può indicare un momento di profonda incertezza nella propria vita, di mancanza di riferimento e contenimento. Il fatto che non si riesca a celebrare il funerale perché manca un elemento fondamentale come quello della bara esprime incompletezza e difficoltà a chiudere un capitolo per cominciarne uno nuovo. Si tratta di un sogno che non ha un significato positivo in quanto non può esservi il cambiamento richiesto dall'inconscio e il passaggio a uno stadio successivo.
Sognare un funerale di un parente
Sognare il funerale di un famigliare simboleggia la necessità di avviare una riflessione circa la natura delle proprie relazioni. Il sogno può tuttavia anche predire l'arrivo di conflitti e di problemi con alcune persone vicine.