Sognare cavalli è un'immagine onirica molto diffusa e ricchissima di rimandi simbolici. Interpretare un sogno in cui compare questo animale può però non rivelarsi così semplice: scopriamo cosa rappresenta il cavallo nei sogni e quale significato riveste.
Cosa significa sognare cavalli?
Sognare i cavalli è un'immagine onirica potente e fortemente evocativa, che può assumere diversi significati simbolici a seconda della vita del sognatore e delle emozioni che esso associa a questo animale. In linea generale, quando compare un cavallo in sogno i rimandi più comuni includono il senso di libertà, l'energia, la vitalità, la forza e il desiderio di indipendenza.
Il cavallo esprime, infatti, la voglia di esplorare lo spazio circostante in totale autonomia, la forza, la prestanza fisica e la passione: secondo C.G. Jung il cavallo, proprio in virtù della sua significativa componente istintuale, sarebbe da considerare come un collegamento tra la parte più razionale e logica e quella inconscia dell'essere umano.
Per il celebre psicoanalista svizzero, quindi, chi sogna una cavallo potrebbe in qualche modo riconoscere nell'animale la rappresentazione del proprio inconscio, ovvero una forza indomita e irrazionale che si esprime in totale libertà. Il cavallo, tuttavia, può avere anche un altro significato simbolico.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare rane: ecco come interpretare il sogno
- Sognare vespe: come interpretare l'immagine onirica
- Tutti i significati di sognare una tigre
Esso è da sempre una guida e un aiuto per l'essere umano (non a caso gli eroi nelle fiabe partono spesso in groppa a un cavallo per esplorare il mondo), pertanto questo animale può essere visto come una sorta di supporto psicologico in grado di aiutare la persona nel suo percorso di sviluppo psicologico.
Non bisogna dimenticare inoltre, che sognare un cavallo esprime la forza, l'energia e la carica vitale del sognatore. Per Jung questo animale non costituisce un simbolo di pulsioni sessuali (come invece per Freud), ma il dinamismo e la spinta creativa degli individui.
Il significato simbolico dei cavalli nei sogni
Sognare cavalli è un'immagine onirica che può essere associata a diverse interpretazioni. Questo animale esprime l'energia, la potenza degli istinti, la prestanza fisica e la voglia di libertà. Se compare nei sogni può quindi simboleggiare la presenza (o la mancanza) di questi aspetti fondamentali nella vita del sognatore.
Un cavallo imbrigliato che scalpita per liberarsi dalle costrizioni che gli vengono imposte può rappresentare l'insofferenza che l'individuo prova nei confronti di certe imposizioni, la sofferenza di non poter essere se stessi mentre se il cavallo nel sogno sta correndo libero nella natura, l'immagine può forse essere vista come la rappresentazione della propria parte istintuale che viene lasciata libera di esprimersi senza freni.
Sognare il cavallo rappresenta sempre un forte rimando simbolico, dal momento che questo animale è effettivamente la rappresentazione dei propri istinti. Se compare imbizzarrito o infastidito dalle briglie, il sogno può essere visto come un avvertimento lanciato dal proprio inconscio: significa, infatti, che una parte di sé (ovvero quella più irrazionale e libera) vive eccessivamente costretta e le andrebbe lasciato più spazio.
Sognare di cavalcare è un'altra immagine onirica ricca di significati: essa esprime sia la forza e le abilità del sognatore, che è in grado di rimanere in equilibrio e di dare una direzione precisa all'animale, sia la capacità di destreggiarsi fra due aspetti, quello più razionale e quello istintuale.
Cavalcare significa aver appreso come dominare i propri istinti e servirsi di essi per avanzare nel proprio percorso di crescita, quindi se nel sogno si riesce a farlo senza cadere, significa che sono in arrivo successi meritati e il riconoscimento dei propri sforzi.
Sognare cavalli: le possibili interpretazioni
Per interpretare correttamente un sogno nel quale compaiono i cavalli, è necessario fare riferimento alle caratteristiche personali del sognatore (il fatto che abbia o meno paura di quest'animale è già di per sé un elemento a cui fare attenzione) e ai vari particolari che compongono l'immagine onirica.
Nel caso del cavallo un aspetto rilevante è il colore del mantello. Se è bianco in genere il rimando è alla nobiltà, alla forza e alla fierezza dell'animale, mentre se è nero esso può rappresentare la parte più istintuale, quella, cioè, che non è possibile controllare.
Vediamo allora le più comuni immagini oniriche associate al cavallo e le possibili interpretazioni:
Sognare cavalli che corrono
Sognare cavalli che corrono rappresenta un desiderio di libertà, e riconoscimento delle parti più profonde di se stessi, la voglia di liberare i propri impulsi e di vivere a pieno le differenti sfaccettature nella propria personalità.
Si tratta di un'immagine onirica molto positiva che va tenuta in considerazione: nella propria esistenza di tutti i giorni il sognatore dovrà cercare di lasciare spazio all'istinto e dovrà fidarsi delle proprie sensazioni.
Sognare un cavallo bianco
Un cavallo bianco nei sogni esprime la nobiltà, la creatività, la fierezza e la forza: si tratta di un sogno dal significato positivo che, a seconda di come si comportano gli animali, può simboleggiare la capacità dell'individuo di poter contare su una grande forza interiore.
Sognare cavalli bianchi che corrono liberi oppure che interagiscono armonicamente è un'immagine onirica che predice fortuna e abilità nel superare le situazioni difficili.
Sognare un cavallo marrone
Secondo molti, sognare cavalli marroni simboleggia il perfetto equilibrio tra la propria parte istintuale più recondita (associata al manto nero dell'animale) e quella logica (manto bianco); il cavallo marrone è una perfetta sintesi fra due tendenze opposte che sono tuttavia insite nell'animo umano, quindi ha in genere un significato positivo.
Sognare un cavallo nero
Non è detto che il cavallo nero nei sogni abbia un significato negativo, tuttavia esso esprime sicuramente una forte componente istintuale che dev'essere presa in considerazione.
Potrebbe rappresentare la voglia di fare esperienze nuove e più a contatto con la natura, come anche la presenza di parti irrazionali, impulsi e desideri nascosti che non trovano abbastanza spazio nella vita di tutti i giorni.
Sognare cavalli neri imbizzarriti può ad esempio simboleggiare una condizione di grande insofferenza: la persona si sente costretta in un ruolo che non la rappresenta totalmente e può quindi sentirsi in gabbia.
Sognare di cavalcare un cavallo
Secondo il celebre padre della psicoanalisi Sigmund Freud, sognare di cavalcare un cavallo avrebbe un rimando sessuale.
L'atto di cavalcare simboleggia il rapporto sessuale, in cui viene liberata una grande energia vitale, tuttavia non tutti sono d'accordo circa la componente legata al sesso; per Jung, ad esempio, cavalcare è sì un'azione associata al dinamismo e al fluire della vita, ma in un modo che non è sempre necessariamente sessuale.
Sognare una testa di cavallo
Questo sogno ha un significato negativo ed esprime probabilmente una grande angoscia che alberga nell'animo del sognatore: la testa è associata alla mente, ovvero alla parte più razionale di sé, quindi una testa di animale tagliato simboleggia problemi a livello dell'attività logica e cerebrale.
I numeri associati al sognare cavalli
Quali sono i numeri fortunati da giocare quando si sognano i cavalli? Secondo la Smorfia napoletana essi includono:
- 24, cavallo;
- 78, cavalcare;
- 62, cavallo imbizzarrito;
- 4, cavallo nero;
- 14, cavallo bianco;
- 60, cavallo grigio;
- 61, cavallo con le ali;
- 21, cavallo marrone;
- 19, caduta da cavallo.