Cosa significa a livello simbolico sognare di volare? Come interpretare questa immagine onirica così diffusa ma anche così ricca di rimandi metaforici? Andiamo alla scoperta di cosa vuol dire l'azione di volare nei sogni.
Cosa significa sognare di volare
Il significato di sognare di volare non è così chiaro e immediato come può sembrare a prima vista.
Moltissimo dipende, infatti, da come si struttura l'immagine onirica, ovvero da quali dettagli vi compaiono all'interno, da come il sognatore si relaziona con essa e da quali sensazioni sono scatenate dal gesto di volare.
Se per alcuni il volo è associato a eventi positivi, come ad esempio i viaggi in aereo, l'esplorazione o la magia di sorvolare il cielo dall'alto, per altri il volare è una vera e propria fonte di angoscia, pertanto nell'interpretazione del sogno sarà fondamentale tenere conto di tutti questi aspetti.
Volare è un istinto umano presente fin dall'antichità e non stupisce che una moltitudine di uomini e di donne abbiano provato, nel corso del tempo, a mettere a punto degli strumenti che consentissero di alzarsi da terra.
Nell'immaginario onirico, tuttavia, volare assume diversi significati, a cominciare da quella che è considerata forse come il rimando più comune associato a tale azione, ovvero la ricerca della libertà.
Il volo è legato al desiderio di fuggire dalla routine quotidiana per andare alla ricerca di un altrove lontano ed eccitante, nonché all'idea di allontanarsi dalle responsabilità di tutti i giorni e dal giudizio degli altri. Chi compie questo tipo di sogno sta forse attraversando un periodo particolarmente stressante della sua vita e letteralmente sogna di allontanarsi magicamente da ciò che lo fa soffrire.
Volare simboleggia la voglia di superare gli ostacoli, di vivere secondo il proprio pensiero senza farsi schiacciare dai doveri, tuttavia questa azione è anche molto legata al mondo dell'immaginazione, non a caso, infatti, si usa dire "volare via con i pensieri" o "far volare la mente" quando si è particolarmente assorti.
Il volo rappresenta la leggerezza, la libertà, infatti non è raro fare questo tipo di sogno quando si è appena concluso qualcosa di particolarmente stressante. In questo caso l'inconscio esprimere il sollievo per essersi liberato di una zavorra che teneva intrappolato l'individuo.
Ecco perché, se ci si ritrova a voler volare, ma a non riuscirci a causa di un peso che impedisce di librarsi in aria, allora l'evento onirico va interpretato simbolicamente come la presenza di un ostacolo (una persona, una situazione, un rapporto di lavoro) che non lascia il soggetto libero di spiccare il volo nella vita di tutti i giorni.
Il significato simbolico del volo
Uno dei numerosi significati simbolici del volo è legato alle ambizioni personali, infatti l'espressione colloquiale "volare alto" allude proprio al desiderio di raggiungere i propri obiettivi e di non fermarsi di fronte alle difficoltà.
Un'altra interpretazione di questa immagine è poi quella che propone Freud, il quale riconduce l'azione che si svolge nel mondo onirico alla sfera sessuale.
Secondo il celebre psicoanalista, il volare indicherebbe la presenza di istinti sessuali repressi nella routine di tutti i giorni, o, ancora, un rimando all'impotenza del membro maschile.
Qualora nel sogno si stesse cadendo, per Freud quest'azione simboleggerebbe un abbandonarsi metaforico al piacere sessuale, in particolare se la protagonista dell'immagine onirica è una donna. Se nel sogno compare un'altra persona, invece, ed insieme ad essa si sorvola il mondo dall'alto, è probabile che si stia ricercando di costruire una relazione insieme, ovvero un progetto ambizioso che può coinvolgere, ad esempio, una convivenza o un matrimonio.
Secondo un'altra interpretazione, infine, volare simboleggia l'avvicinamento verso il divino, pertanto il sogno potrebbe alludere al desiderio di intraprendere un percorso religioso o spirituale.
Come Icaro che con le sue ali voleva raggiungere gli Dei, così anche l'essere umano aspira al contatto con un essere divino, quindi in questo senso l'evento onirico potrebbe simboleggiare un forte desiderio di trasformazione interiore, o la volontà di rendere maggiormente spirituali alcuni aspetti della propria esistenza.
Sognare di volare: quale interpretazione?
Esistono diversi modi per interpretare l'azione di volare in sogno, a seconda degli elementi che vi compaiono all'interno.
Ecco allora i significati più comuni associati a questo evento onirico:
Sognare di volare basso
Il significato di questa immagine onirica non è particolarmente positivo in quanto il gesto di volare basso allude a un soggetto con una bassa autostima, ovvero a qualcuno che non crede in sé stesso e nelle proprie capacità.
Chi vola alto, al contrario, nutre forti ambizioni e non ha paura di osare per raggiungere il successo: in questo caso il desiderio di realizzarsi è talmente forte che si è disposti ad allontanarsi da tutto e da tutti per centrare i propri obiettivi.
Sognare di saper volare
Quando nei sogni si sa fare qualcosa, o ci si distingue per una particolare abilità, il significato non può che essere positivo.
Il sognatore potrebbe, ad esempio, essersi finalmente liberato da alcuni pesi da cui si sentiva oppresso nella sua quotidianità, oppure può aver trovato dentro di sé le capacità per risolvere delle questioni che lo tenevano in sospeso.
Sognare di volare in aereo
Questo sogno ha un duplice significato: da una parte l'aereo richiama alla mente il desiderio di viaggiare e di esplorare nuove territori mai visti prima d'ora, dall'altra però, la facilità e la rapidità con la quale ci può spostare scegliendo questo mezzo di trasporto allude alla volontà di allontanarsi in fretta dai propri problemi.
Volare nel sogno salendo su un aereo, quindi, simboleggia una via di fuga veloce e non troppo impegnativa dai propri problemi, ma anche un intenso desiderio di viaggiare nel mondo.
Sognare di cadere in volo
Questo sogno richiama l'idea di una scarsa fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità. Cadere quando si è in volo, infatti, allude al pensiero di non possedere sufficienti risorse interiori per farcela, inoltre rappresenta la paura e una poca consapevolezza rispetto agli obiettivi da raggiungere.
Se nel sogno compare anche il mare, ovvero uno specchio d'acqua molto profondo, allora l'immagine onirica simboleggia la necessità di ritirarsi nel proprio mondo, ovvero di fuggire dagli altri o dalle situazioni che arrecano disagio per ritrovare benessere e tranquillità.
I numeri da giocare
Quali sono i numeri da giocare associati al volare nei sogni? Secondo la Smorfia napoletana si dovrebbe puntare su:
- Volare: 58
- Cadere: 56
- Volare verso l'alto: 41
- Volare sul mare: 4
- Cadere nel mare: 43
- Volare di giorno: 37
- Volare di notte: 74