Qual è il significato del delfino nei sogni e quali sono i rimandi simbolici associati a questo animale? Andiamo alla scoperta delle varie interpretazioni legate al sognare delfini.
Cosa significa sognare i delfini
Sognare un delfino è un'immagine onirica dal significato generalmente positivo, dal momento che questo animale viene spesso visto come un simbolo di intelligenza, giocosità, libertà e gentilezza.
Come accade anche per gli altri protagonisti del mondo acquatico, anche nel caso del delfino è importante mettere in luce la sua valenza di tramite tra il mondo dell'inconscio (rappresentato simbolicamente dalle profondità del mare) e quello reale.
Nel caso del delfino tale rimando è ancora più stringente, dal momento che questo animale ha la caratteristica di saltare frequentemente fuori dall'acqua e di avvicinarsi all'essere umano.
Secondo la cultura greca, inoltre, proprio il delfino era considerato il collegamento tra l'Ade, ovvero il regno dei morti, e le anime dei defunti.
In epoca cristiana il significato simbolico del delfino traslò, fino a divenire un motivo simbolico legato proprio alla figura di Gesù, il quale redime gli uomini dall'oscurità e le conduce fino alla luce divina.
Potrebbe interessarti anche:
- Tutti i significati di sognare la pioggia
- Sognare coccodrilli: significato e interpretazioni
- Cosa significa sognare un pipistrello?
Sognare delfini, quindi, è un'immagine onirica in cui l'animale può essere interpretato come una sorta di collegamento tra la parte più irrazionale e inconscia della propria anima, e quella logica.
Occorre tenere in considerazione inoltre, che il delfino nell'immaginario comune è spesso visto come l'animale che salva le persone che stanno per affogare in mare, mostrandosi compassionevole e pronto ad aiutare l'altro.
Esso simboleggia la positività, la felicità, la tranquillità e la fiducia nelle proprie capacità, nonché la leggerezza di spirito. I delfini rappresentano l'amabilità del carattere, la simpatia e la voglia di aprirsi all'altro con empatia e curiosità.
Il significato simbolico del delfino
L'interpretazione dei sogni nei quali compare il delfino è strettamente legata all'importante significato simbolico che riveste questo animale per l'inconscio umano. Si tratta di creature marine estremamente intelligenti e dotate di sorprendenti capacità sociali.
Per questo motivo vengono addirittura utilizzate all'interno di terapie riabilitative, grazie alla loro innata giocosità che li spinge ad entrare in contatto con l'essere umano. Anche nel mondo onirico, il delfino è percepito come un simbolo di gioia, di guarigione e di felicità, nonché di armonia e benessere emotivo.
Secondo la mitologia greca, fu proprio un delfino ad aiutare il dio del mare Poseidone per conquistare l'amata, e per questo fu scelto anche per rappresentare una costellazione del cielo; inoltre, sembra che il delfino venisse celebrato addirittura dai sacerdoti dell'antica Atlantide, che ne riconoscevano l'innata saggezza.
A livello simbolico, il delfino costituisce la capacità umana di entrare in relazione con gli altri, l'equilibrio emotivo, il benessere (sia mentale che fisico) e la felicità. Vero e proprio alfiere della comunicazione con i suoi simili, il delfino descrive la voglia di creare delle connessioni con l'altro e la necessità di costruire legami profondi con i propri simili.
Pur essendo definito un animale sociale, il delfino è però anche una creatura libera e profondamente legata al mare; da questo punto di vista esso costituisce la rappresentazione delle pulsioni, sia emotive che corporee, che caratterizzano gli esseri umani. Sognarli può quindi rappresentare il desiderio di liberarsi dall'eccesso di freni inibitori per entrare in una stretta connessione con gli altri.
Il delfino e il significato dei sogni
Il delfino è un animale dal profondo significato simbolico, tuttavia per interpretare correttamente le varie immagini oniriche, occorre prendere in considerazione i vari elementi che compaiono nel sogno e le sensazioni che emergono da esso.
Vediamo allora come analizzare alcuni fra i sogni più comuni nei quali compaiono i delfini.
Sognare delfini che saltano
Il delfino, grazie alla sua capacità di muoversi agevolmente in acqua, ma soprattutto ai suoi salti poderosi, viene spesso visto come un simbolo di trasformazione e di rinnovamento personale.
La forza con la quale è in grado di emergere dal mare rappresenta il vigore fisico e mentale, l'energia e la potenza del corpo umano, quindi sognare questo animale intento a saltare dentro e fuori dall'acqua simboleggia l'espressione delle proprie potenzialità.
Secondo un'altra interpretazione, invece, il suo venire in superficie richiama l'emergere dei contenuti inconsci nella mente dell'essere umano, oppure l'irruzione di intuizioni e sensazioni non perfettamente razionali, che di tanto in tanto fanno capolino tra i pensieri.
Sognare di nuotare coi delfini
Sognare di nuotare con i delfini è un'immagine onirica dal significato positivo; essa può rappresentare un futuro successo oppure l'inizio di un periodo fortunato nel quale finalmente si assisterà al coronamento dei propri sforzi.
Sognare un delfino morto
In questo caso il significato del sogno non è positivo perché il delfino morto rappresenta la perdita di alcune parti di sé, oppure il loro mancato sviluppo.
Dal momento che l'animale è associato all'energia vitale e alla forza, può essere che il sogno alluda a un momento della propria vita particolarmente stressante o complicato nel quale sembrano venire meno la determinazione e la spinta ad agire, a questo proposito risulta importante osservare se il proprio tono dell’umore diventa deflesso.
Allo stesso modo, sognare un delfino ferito esprime la propria vulnerabilità emotiva, la presenza di preoccupazioni o di ferite interiori ancora non rimarginate. Sognare di salvare un delfino, invece, simboleggia il forte di desiderio di aiutare gli altri, cioè di rendersi utili e di trovare il modo di apportare il proprio contributo nella società.
Sognare un gruppo di delfini
Sognare un branco di delfini che nuota liberamente è un'immagine onirica positiva che rappresenta la crescita personale del sognatore.
Il seguire un'unica direzione, infatti, esprime determinazione, caparbietà e successo nel raggiungere i propri obiettivi, inoltre il delfino è da sempre associato alla giocosità e alla simpatia, quindi è probabile che si stia attraversando una fase espansiva della propria esistenza.
Sognare un delfino che nuota libero
Un sogno dal significato positivo che allude alla libertà, alla forza e all'energia che il sognatore sta sperimentando nella sua esistenza di tutti i giorni.
Sognare un delfino chiuso in un acquario
Al contrario dell'immagine onirica precedente, che aveva un rimando positivo e alludeva alla libertà di esprimere la propria personalità, questo sogno non è così beneaugurante.
Un delfino rinchiuso in un acquario simboleggia la costrizione e la sensazione di essere intrappolato in un ambiente che costituisce un limite per il proprio sviluppo o per se stessi.
Sognare un delfino aggressivo
Sognare un animale aggressivo esprime lati inconsci della propria personalità che forse, nella vita di tutti i giorni, vengono repressi.
Potrebbero essere emozioni, conflitti o aspetti che il sognatore ritiene essere problematici ma che poi emergono con forza nella sfera onirica.
Sognare delfini: quali numeri giocare
Secondo la Smorfia napoletana, sognare delfini è un'immagine onirica legata ai seguenti numeri:
- 19, delfino che salta fuori dall'acqua;
- 52, delfino che nuota in mare;
- 80, gruppo di delfini che nuota;
- 5, delfino che salva una persona;
- 81, delfino morto.