Sognare vespe può non essere un'esperienza onirica molto piacevole, soprattutto se nella vita di tutti i giorni si prova un certo timore nei confronti di questo insetto, oppure se si è allergici al veleno contenuto nel suo pungiglione.
Cosa esprime esattamente la vespa a livello simbolico e come si può interpretare un sogno nel quale essa è la protagonista principale? Scopriamolo insieme.
Sognare vespe: qual è il significato?
Sognare vespe è un'immagine onirica dall'importante significato simbolico, ma cosa vuol dire esattamente e come si può interpretare il sogno? La vespa è un insetto che, nella tradizione popolare, è stato spesso associato a elementi negativi.
Se per la cultura cristiana le vespe simboleggiano le sette eretiche, per molto tempo si è creduto anche che esse preannunciassero l'arrivo di un inverno molto rigido.
Questo insetto è particolarmente temuto, soprattutto da chi ne è allergico, e non sono infrequenti le persone che scappano impaurite non appena notano l'avvicinarsi di una vespa. In realtà questo animale possiede alcune caratteristiche positive, come il coraggio, la determinazione e la tenacia.
Per la maggior parte degli individui, tuttavia, esse rappresentano solo un insetto fastidioso e pericoloso da cui allontanarsi velocemente. La vespa tende ad essere aggressiva e a pungere in difesa del proprio territorio, inoltre in natura esse si distinguono per essere delle feroci cacciatrici.
Sognare le vespe è quindi un'immagine onirica piuttosto negativa, dal momento che questo animale esprime, a livello simbolico, la presenza di problemi, incomprensioni, liti e difficoltà.
Potrebbe interessarti anche:
Quando questo insetto compare nei sogni, può voler dire che il sognatore prova rabbia, paura o fastidio nei confronti di qualcuno o di una situazione specifica.
L'animale può quindi rappresentare i conflitti e le problematiche che si manifestano nella vita reale. Esso inoltre potrebbe anche essere associato al desiderio recondito di dare fastidio a qualcuno, ovvero di vendicarsi pungendolo proprio come farebbe una vespa.
Il significato simbolico della vespa nei sogni
Sognare le vespe può avere diversi significati, dal momento che molto dipende dalla fase della vita che sta attraversando il sognatore, dagli elementi aggiuntivi che caratterizzano l'immagine onirica e dai sentimenti che la persona associa a questo animale.
Chi, nella vita reale, prova timore nei confronti di questo insetto, è molto probabile che inconsciamente tenderà ad associare l'animale a emozioni meno piacevoli o comunque difficili da gestire, oppure al pericolo e al rischio di provare dolore. In linea generale, la vespa rappresenta una minaccia, qualcosa che può fare del male.
Sognarla esprime la sensazione di vulnerabilità provata dall'individuo, il quale si sente vittima di una situazione potenzialmente rischiosa per la sua incolumità. Può essere che nella sua esistenza di tutti i giorni siano presenti dei conflitti irrisolti, oppure che vi sia una persona che sta tramando alle spalle.
Sognare uno sciame di vespe ha invece anche molto a che fare con il caos e con l'angoscia che, a livello psicologico, è collegata ad esso. Gli insetti che si muovono in gruppo e che formano sciami di grandi dimensioni incutono un vero e proprio senso di terrore; inconsciamente questa forte paura esprime il terrore nei confronti di qualcosa che non si può controllare, proprio perché è del tutto imprevedibile.
Gruppi di vespe che attaccano, simboleggiano situazioni di confusione che mettono in difficoltà il sognatore nella sua vita reale, oppure esprimono la presenza di numerosi ostacoli che producono un forte stress. Quando nel sogno le vespe circondano l'individuo e con l'intento di pungerlo, esse sono la rappresentazione metaforica dello stress che tiene in scacco la persona nella sua esistenza.
Il sogno potrebbe essere visto come un monito, da parte dell'inconscio, a prendersi cura del proprio benessere, e a non lasciare che la situazione degeneri fino al punto di andare nel panico.
Vespe nei sogni: le possibili interpretazioni
Sognare una vespa o uno sciame di insetti, ha ovviamente numerose interpretazioni, e per individuare quella più corretta, è necessario prendere in esame le diverse varianti.
Ecco allora alcune fra le immagini oniriche più ricorrenti che hanno come protagonista la vespa:
Sognare un nido di vespe
Sognare nidi di vespe esprime un rimando piuttosto negativo, infatti è legato alla presenza di problemi o di difficoltà nella vita personale del sognatore. Un nido pieno di vespe è una situazione irta di ostacoli che può aggravarsi e, ancor più negativo è se esso si trova dentro casa.
Sognare un nido di vespe in casa segnala problematiche dentro le mura domestiche e può avere il significato di una minaccia o di un pericolo imminente, il quale può riguardare anche un famigliare stretto.
Sognare vespe addosso
Anche in questo caso il significato del sogno non è positivo. La vespa esprime qualcosa di minaccioso che potrebbe arrecare un danno alla propria incolumità e rappresenta metaforicamente una minaccia presente anche nella vita reale.
Sognare di essere punti da una vespa
L'immagine onirica rappresenta un tradimento che si è subito nel passato. Il dolore provato viene comunicato dall'inconscio sotto forma di un pungiglione, il quale provoca un'intensa sofferenza.
Il sogno dovrebbe essere interpretato come un invito a considerare la qualità delle proprie relazioni: potrebbero infatti esserci delle persone che, pur fingendosi amiche, non hanno in realtà a cuore il benessere del sognatore, e sono pertanto pronte a pungerlo (ovvero a tradirlo) alle sue spalle.
Secondo un'altra interpretazione, sognare di essere punti da una vespa preannuncia una rottura sentimentale. Il pungiglione sarebbe infatti da interpretare come i conflitti che funestano la relazione col partner, e che porteranno, in seguito, alla decisione di lasciarsi.
Sognare vespe in casa
Sognare vespe in casa rappresenta il presagio di qualcosa di minaccioso che infesta la propria vita domestica. La casa simboleggia la sfera famigliare, quindi l'idea che dentro le mura vi sia un insetto così fastidioso, presuppone l'esistenza di problematiche nei legami parentali.
Un'altra variante del sogno molto comune è quella che vede le vespe nel letto. In questo caso, il letto assume una connotazione maggiormente legata alla coppia, quindi, il sogno esprime qualcosa che mina la serenità del rapporto d'amore.
Sognare vespe giganti
Sognare una vespa gigante è un'immagine fortemente negativa. Essa rappresenta l'eccessiva preoccupazione che grava sull'individuo, nonché la presenza di una problematica così stressante da assumere proporzioni enormi.
Sognare vespe: i numeri da giocare
Secondo la Smorfia napoletana, se si sogna una vespa i numeri fortunati da giocare sono: il 75, il 5 e l'1.