L'acqua è un elemento primario che riveste un'importanza fondamentale nella nostra vita. La sua centralità è evidente anche nel simbolismo legato ad essa, che è ampio e presente in tutte le culture. Ma cosa significa sognare acqua? Qual è l'interpretazione che possiamo attribuire a questa immagine onirica? Vediamolo insieme.
Cosa significa sognare acqua
Sognare l'acqua è un'immagine onirica molto diffusa, a causa dell'importanza che riveste questo elemento e della sua presenza continua e abbondante nelle nostre vite. Ricchissima di simbolismi, l'acqua è presente in praticamente tutte le culture, sia occidentali che orientali e, alla pari di altri elementi (come ad esempio il fuoco) le si possono attribuire numerosi significati.
Per interpretare correttamente la presenza dell'acqua nei sogni, però, è necessario fare riferimento anche a come essa si presenta all'interno della visione (il suo colore, la forma, la quantità), nonché alle sensazioni provate dal sognatore. In linea generale, il simbolismo maggiormente associato all'acqua è quello della nascita: questo elemento, infatti, richiama il liquido amniotico nel quale si trova a galleggiare il feto durante i nove mesi di gestazione.
L'acqua è dove nasce la vita, dove tutto prende inizio, dove ci si può abbandonare al movimento ritmico e ipnotico del galleggiamento; non a caso, i primi Cristiani venivano battezzati immergendosi nell'acqua, a voler significare una nuova nascita e l'inizio di un'esistenza diversa da quella di prima.
L'acqua, tuttavia, non è associata solamente alla nascita, bensì anche alla purezza, alla trasformazione e alla vitalità. Questo liquido, quando è chiaro e trasparente, toglie la sporcizia dal nostro corpo e ci rende più liberi, quando scorre impetuoso (ma dentro argini ben definiti), simboleggia il cambiamento incessante e continuo che governa l'esistenza umana. Ma l'acqua è anche strettamente correlata all'idea di inconscio, alle profondità segrete e impenetrabili del nostro Io interiore, e alla creatività che sgorga da esso.
Secondo Freud i principali significati simbolici legati all'acqua sono il richiamo al grembo materno e al parto, nonché al corpo della madre e al nostro rapporto con essa; per Jung, invece, l'acqua simboleggia l'inconscio umano, tanto che una grande distesa d'acqua (come ad esempio l'oceano) richiamerebbe l'idea dell'inconscio collettivo. Anche secondo lo psicanalista svizzero, così come per Freud, l'acqua sarebbe comunque legata alla figura femminile e all'energia Yin.
Il significato dell'acqua nei sogni
L'acqua nei sogni può avere diversi significati, i quali variano notevolmente a seconda degli elementi che compaiono nell'immagine onirica. Sognare un'acqua chiara e cristallina, ad esempio, ha una valenza positiva in quanto la visione non è offuscata da elementi che disturbano e le sensazioni predominanti sono la tranquillità e la calma interiore. Al contrario, un'acqua scura e fangosa, allude all'incapacità del soggetto di fare luce dentro di sé. È possibile, quindi, che in questo caso l'acqua nel sogno richiami una situazione di indecisione, di dubbio e di poca trasparenza che sta caratterizzando la vita dell'individuo.
Sognare di annegare nell'acqua ha, invece, un evidente significato negativo e fa riferimento alla presenza di determinati problemi (relazionali, famigliari, lavorativi) che stanno angustiando il sognatore; in questo caso lo stress è talmente elevato che traspare anche nel mondo onirico, in cui l'inconscio è molto chiaro nell'esprimere questo sentimento d'ansia con l'annegamento.
Al contrario, se si sogna di avere sete e, subito dopo, di bere, allora il significato di sognare acqua è molto positivo, in quanto è stato soddisfatto un bisogno primario impellente. Il linea generale, nuotare placidi in acque cristalline e calme riveste un simbolismo legato a sentimenti di chiarezza interiore e di soddisfazione, mentre quando prevalgono l'agitazione e la sensazione di essere sommersi dall'acqua, il sogno può essere interpretato come l'avvertimento di qualcosa che sta mettendo a dura prova la persona.
Sognare acqua: tutte le varie interpretazioni
Il significato dei sogni in cui compare l'acqua è estremamente variabile e dipende da come l'immagine onirica viene declinata dal nostro inconscio. Ecco le interpretazioni più comuni:
- Sognare acqua che scorre
Sognare tanta acqua che scorre è chiaramente un simbolo di trasformazione interiore. L'acqua di un fiume o di un ruscello che si muove impetuosa non è mai uguale a se stessa, proprio come gli esseri umani, i quali sono sempre in movimento e hanno bisogno di un cambiamento costante.
- Sognare l'acqua del mare
Sognare tanta acqua, tanta quanto è contenuta nel mare, simboleggia la vastità del nostro mondo interiore. In questo caso il mare è il nostro inconscio, ovvero la parte più profonda e più oscura di noi, ma anche quella da cui sgorga la nostra creatività. Al contrario, l'acqua contenuta in una piscina o in un lago, è delimitata, racchiusa da confini certi, pertanto essa allude alla capacità di controllare le proprie emozioni.
- Sognare acque agitate
Quando nel sogno compaiono acque agitate che travolgono il sognatore, il significato è legato alla presenza di qualcosa di negativo che sta impedendo di vivere tranquillamente. In modo analogo, anche sognare infiltrazioni d'acqua che lentamente erodono il soffitto o un muro, segnalano un problema che si sta facendo strada nell'individuo.
- Sognare di bere acqua
Allude alla capacità purificatrice dell'acqua, infatti bere questo liquido è, secondo molte religioni, un vero e proprio rituale di purificazione. Se l'acqua nel sogno è santa, o benedetta, l'allusione all'aspetto religioso è ancor più evidente.
Sognare acqua: i numeri da giocare
Secondo la Smorfia napoletana, chi sogna l'acqua può giocare questi numeri al Lotto:
- Acqua santa o benedetta: 13
- Acqua che sommerge: 21
- Acqua fredda: 21
- Acqua limpida e pulita: 30
- Acqua bollente: 37
- Acqua: 37
- Acqua salata: 45
- Sognare di bere acqua: 69
- Acqua sporca e nera: 90