Cosa significa sognare una tigre e cosa simboleggia questo animale? Qual è l'immaginario evocato da un'esperienza onirica di questo tipo e come si può interpretare il sogno?
Scopriamolo insieme.
Sognare una tigre: qual è il significato?
La tigre è un animale che da sempre riveste per l'uomo un profondo significato simbolico: considerata un emblema di forza, astuzia, regalità e bellezza, la tigre è presente in numerose opere d'arte e occupa un posto speciale nell'immaginario umano.
Alla tigre vengono attribuite numerose caratteristiche: essa domina incontrastata l'habitat dove vive e caccia con ferocia le sue prede.
Le tigri esprimono il potere, la furbizia, la capacità di sapersela cavare in ogni situazione, la maestosità e la regalità, ma anche la ferocia, la paura e il senso di un pericolo incombente.
Ecco che allora l'animale può simboleggiare l'aggressività e la rabbia che, se nella vita di tutti i giorni vengono represse, nel mondo onirico riappaiono sotto forma di immagine simbolica.
Sognare una tigre può significare che una persona prova pulsioni che non riescono ad essere incanalate in qualcosa di costruttivo; i felini, infatti, esprimono sicuramente un insieme di emozioni forti in grado di lasciare un segno nella vita degli individui.
Potrebbe interessarti anche:
- Sognare delfini: qual è il significato di questo sogno?
- Sognare coccodrilli: significato e interpretazioni
- Sognare pesci: significato e interpretazione
Tra i rimandi simbolici che spesso vengono associati alle tigri vi sono la ricerca di indipendenza e di autonomia: grandi felini di questo tipo non sono addomesticabili e rappresentano una forza che l'uomo non è in grado di domare; nei sogni esprimono la libertà, la forza d'animo, l'audacia e la leadership.
Sognare una tigre è un'esperienza positiva, visto che questo animale simboleggia il coraggio e la fierezza; può essere che il sognatore stia sperimentando un periodo nella sua vita in cui si sente particolarmente forte, oppure è alla ricerca di questo tipo di caratteristiche.
La tigre rappresenta anche la vitalità e l'energia: potrebbe darsi, quindi, che l'individuo stia cercando di conquistare una posizione di leadership nel suo ambiente (e quindi si identifica con la tigre), oppure che l'inconscio stia facendo notare che mancano doti di questo tipo nella routine di tutti i giorni.
Altri significati simbolici associati alla tigre nei sogni
Oltre alla fierezza, alla regalità e alla forza, le tigri sono portatrici di numerosi altri significati simbolici: possono, infatti, simboleggiare gli istinti umani più profondi, la sensualità, la passione e il desiderio.
La tigre è sovente associata all'immagine di una femminilità dominante e misteriosa, pertanto chi sogna una tigre potrebbe voler sperimentare sensazioni di questo tipo anche nella vita reale.
Il rimando simbolico più comune legato alla tigre è sicuramente la ricerca della libertà e dell'autonomia: sognare questo grande felino esprime la volontà di vivere in modo più autentico e libero dalle costrizioni, oppure di superare confini percepiti come troppo stringenti.
In questo senso la tigre simboleggia la ricerca di un'esistenza in cui si perseguono i propri valori personali, oppure la necessità per il sognatore, di assumere su di sé l'incarico di accettare le sfide della vita e di superare i vari ostacoli che si frappongono alla conquista della libertà.
Accanto al suo significato positivo, questo felino non è esente da una controparte negativa: è vero che esso esprime l'audacia e la forza, ma può anche simboleggiare la presenza di una minaccia, l'emergere di una carica di aggressività potenzialmente pericolosa, l'esistenza di un pericolo che mina la sicurezza del sognatore.
Essa potrebbe quindi costituire un richiamo da non sottovalutare: l'inconscio, attraverso l'immagine della tigre, potrebbe infatti suggerire di essere cauti nelle proprie decisioni e di usare tutta la furbizia necessaria per sopravvivere a un pericolo incombente.
Sognare una tigre e le varie interpretazioni associate a questa immagine
Per interpretare correttamente un sogno in cui compare la tigre, è fondamentale prendere in considerazione gli elementi aggiuntivi che arricchiscono l'esperienza onirica, oltre che il momento della vita in cui si trova il sognatore.
Ecco allora le principali interpretazioni legate al sognare la tigre:
Sognare di essere una tigre
Sognare di essere una tigre è un'immagine onirica piuttosto semplice da analizzare: identificarsi con l'animale significa che l'individuo ne vuole carpire le caratteristiche e, nel caso della tigre, esse sono solitamente la forza, la fierezza e la maestosità.
Chi sogna di essere una tigre ricerca libertà, indipendenza e coraggio, tuttavia può anche avere una forte rabbia accumulata dentro di sé, che, se non correttamente gestita, potrebbe provocare gravi danni.
Sognare una tigre docile
Se nel sogno la tigre è docile e mansueta, allora significa che si è raggiunta la capacità di domare i propri istinti.
Può essere che nel passato si siano verificati eventi caratterizzati da ansia e stress, ma ora si preannuncia l'avvio di una fase nuova in cui predomina la calma, l'assertività e l'accettazione.
Sognare una tigre feroce
La tigre feroce simboleggia gli istinti nascosti dell'uomo, il carico di emozioni negative che nella vita di tutti i giorni non possono essere espresse liberamente.
Forse l'inconscio vuole comunicare la necessità di vivere più apertamente anche i lati più reconditi della propria personalità, senza nascondersi dietro un'apparente calma che è solo una facciata.
Sognare di essere attaccati da una tigre
Sognare di essere inseguiti da una tigre, o addirittura morsi, esprime la presenza di eventi problematici che minacciano la tranquillità del sognatore.
In questo caso l'animale è una vera e propria bestia feroce che mira a fare del male, pertanto il significato del sogno non è positivo.
Probabilmente l'inconscio sta suggerendo di trovare il coraggio per affrontare le proprie paure e vincere la sfida con sé stessi: essere spaventati da una tigre, invece, potrebbe esprimere la presenza di gravi problematiche che incombono sulla tranquillità del sognatore e che, forse, il sognatore sta cercando di evitare poiché costituiscono un motivo di forte stress.
Sognare una tigre in trappola
Una tigre in trappola simboleggia la parte più profonda e istintuale della propria personalità imprigionata da costrizioni o dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
L'inconscio vuole comunicare la presenza di istanze represse che meritano di uscire allo scoperto e, quindi, di venire liberate dalla gabbia; infatti, potrebbe trattarsi di una rappresentazione dell’aggressività repressa del sognatore.
Sognare una tigre che parla
In questo caso l'animale che parla rappresenta il desiderio di entrare in contatto con alcune parti di sé, oppure il bisogno di dargli voce.
Se la tigre di cui si sente il verso è accompagnata da una sensazione di mistero, di curiosità e di appagamento, allora l'immagine onirica significa che è giunto il momento di attribuire maggior importanza alla propria voce interiore.
Quali numeri giocare se si sogna una tigre
I numeri associati alla tigre secondo la Smorfia napoletana sono:
- tigre: 64, 33, 81;
- tigre bianca: 79.