Mercatini di Natale 2024: scopri i più belli in Italia e in Europa

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 21 Novembre, 2024

Mercatini di Natale visti dall'alto

L’atmosfera natalizia si avvicina, e con essa la voglia di immergersi nella magia dei mercatini di Natale 2024, perfetti per trovare regali unici, assaporare specialità locali e vivere tradizioni antiche

Scopriamo insieme i mercatini più belli da visitare in Italia e all’estero!

Mercatini di Natale all’estero: un viaggio tra luci e magia

L'atmosfera magica dei mercatini di Natale è innegabile e ogni anno attira milioni di visitatori. Vediamo insieme alcune delle mete più affascinanti all'estero per immergersi appieno in questo periodo festivo.

Germania

I mercatini tedeschi sono famosi in tutto il mondo: a Dresda, lo Striezelmarkt, attivo dal 1434, è uno dei più antichi d’Europa e offre dolci tipici come lo Stollen. A Colonia, il mercatino attorno al Duomo incanta con le sue luminarie e il suo vin brulé speziato.

Francia

Conosciuto come la "capitale del Natale", Strasburgo ospita uno dei mercatini più grandi e antichi d’Europa. Le sue casette in legno, i prodotti gastronomici alsaziani e la maestosa cattedrale creano un’atmosfera indimenticabile.

Svizzera

Basilea ospita uno dei più grandi e antichi mercatini di Natale della Svizzera. Già a partire dalle settimane che precedono Dicembre, la città viene allestita con una moltitudine di luci, di abeti, e con i tipici chalet in miniatura dal tetto bianco.

Il cuore della manifestazione si concentra tra Barfüsserplatz e Münsterplatz, dove i vari stand sono aperti dalle 11 di mattina fino alle 20:30 di sera.

Il mercato prosegue poi fino al 23 dicembre e ospita una serie di attività per bambini e di iniziative pensate per un pubblico più adulto, come ad esempio la degustazione di biscotti tipici natalizi.

A Montreux, oltre alle bancarelle, è possibile visitare la casa di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye.

undefined

Copenhagen

Un altro mercatino di Natale molto rinomato è quello che si tiene nella capitale danese Copenhagen.

Qui i banchetti di Natale più belli si trovano all'interno del Tivoli Garden, ovvero un grande parco divertimenti che per l'occasione si riempie di luci colorate, di stand enogastronomici e di venditori di oggetti artigianali.

Austria

Il mercatino di Vienna è uno dei più rinomati e famosi d'Europa, visto che le bancarelle di Natale che lo animano sono visitati ogni anno da moltissimi turisti.

Qui l'atmosfera è magica, infatti gli stand che vendono prodotti di artigianato e specialità alimentari sono dislocati a ridosso del Castello di Schonbrunn e in Karlplatz.

Oltre ai manufatti in legno, ceramica e vetro legati alla tradizione natalizia, è possibile rifocillarsi con numerosi piatti tipici: dai biscotti lebkuchen al vino caldo speziato, passando per krapfen e zelten, sarà difficile resistere alle tentazioni.

A Salisburgo, il mercatino si sviluppa attorno alla cattedrale e propone specialità come i biscotti vanillekipferl.

Le bancarelle della città di Innsbruck, ioltre, sono tra le più famose d'Europa e si caratterizzano per il fatto di essere tutte diverse.

Nella mappa dei mercatini di Natale sono da visitare assolutamente gli stand situati nel quartiere di Sankt Nikolaus, quelli di via Maria-Theresien-Straße, e lo splendido Vicolo delle Fiabe, addobbato con principesse, nani e giganti.

Mercatini di Natale da visitare assolutamente in Italia

Quella di visitare i mercatini di Natale è una tradizione attesissima da moltissime persone: tra alberi addobbati con luci di mille colori, tazze di vin brulé fumante e bancarelle che vendono ogni sorta di addobbo natalizio, calarsi nell'atmosfera magica delle festività è facilissimo.

I più famosi sono quelli che si tengono ogni anno in Germania e in Austria, tuttavia nel corso del tempo hanno acquisito un richiamo sempre maggiore anche le manifestazioni che si svolgono in Trentino Alto Adige, in Svizzera e nei paesi nordici.

Ogni zona ha, infatti, caratteristiche diverse e oltre alle tradizionali casette che ospitano la vendita di manufatti artigianali e idee regalo, non mancano mai gli stand dedicato all'offerta enogastronomica, con specialità alimentari, dolciumi, piatti tipici e bevande calde da sorseggiare passeggiando tra le varie bancarelle.

In genere i mercati di Natale vengono allestiti a partire da metà Novembre e durano fino alla fine dell'Avvento, sebbene alcuni di essi rimangano aperti fino all'arrivo della Befana

Ma quali sono, quindi, gli eventi più famosi? Quali i mercati imperdibili che valgono la pena di essere visitati almeno una volta? Ecco una selezione con 10 proposte scelte tra i luoghi più emozionanti in Italia e all'estero.

Alto Adige

I mercatini di Natale dell'Alto Adige sono molto famosi e vengono visitati ogni anno da migliaia di appassionati. Praticamente ogni cittadina ha un suo piccolo mercato, tuttavia i più celebri e frequentati sono quelli di Merano, Bolzano, Brunico, Vipiteno e Bressanone.

Merano è una piccola città del Trentino Alto Adige che ospita ogni una celebre manifestazione legata al Natale: il centro di questa località viene infatti addobbato con luci, decori e alberi di Natale, inoltre vengono allestite numerose bancarelle che vendono oggetti di artigianato locale, addobbi natalizi, ma anche dolci, bevande calde per scaldarsi, giocattoli per bambini e specialità tirolesi.

L'evento, che è uno dei più famosi in Italia e richiama visitatori anche dall'estero, si svolge fino al 6 gennaio e dura tutta la giornata, concludendosi alle 19 nei giorni feriali e alle 20 in quelli festivi.

A Bolzano, invece, ci si ritrova nella centralissima Piazza Walther, dove vengono allestite le suggestive bancarelle; da qui, inoltre, parte il Trenatale del Renon, che è uno speciale mercatino all'interno di vagoni d'epoca.

Verona

Verona, ovvero la romanticissima città di Romeo e Giulietta, ospita ogni anno un atteso mercatino di Natale che anima le vie del centro e che rende ancora più magica l'atmosfera.

La città dell’amore ospita il famoso Christkindlmarkt di Norimberga, ricreato nella suggestiva Piazza dei Signori; qui si possono trovare decorazioni fatte a mano, pan di zenzero e una vasta gamma di souvenir natalizi.

undefined

Milano

A Milano il Natale è tradizionalmente associato al mercatino degli Oh Bej! Oh Bej!, il cui curioso nome sembra che derivi dalle invocazioni di gioia in seguito all'arrivo di una serie di omaggi inviati dall'inviato papale Giannetto Castiglione agli abitanti della città in occasione del suo ingresso nel 1510.

Questo famoso mercato richiama ancora oggi un'enorme folla di curiosi e si tiene nei pressi di Piazza Castello dal 7 Dicembre fino alla fine del ponte di Sant'Ambrogio.

Gli stand che compongono la manifestazione includono oggettistica tradizionale, antiquariato, alimentari, maestri artigiani, ma anche artisti di strada e i tradizionali venditori di caldarroste fumanti.

Grazzano Visconti

Grazzano Visconti è un piccolo (ma bellissimo) borgo situato nella provincia di Piacenza. Qui è possibile visitare il mercatino di Natale che viene allestito tra le vie del centro che, con le sue torri e i palazzi affrescati, rendono il tutto ancora più suggestivo.

La particolarità di questa cittadina, però, è dovuta al fatto che sebbene a prima vista sembri risalire all'epoca medievale, in realtà è stata ricostruita agli inizi del 1900 e gli unici edifici originali sono lo splendido castello e la chiesa.

La manifestazione si tiene dal 12 Novembre al 7 gennaio e include la presenza di artisti di strada, giocolieri, espositori di artigianato e addirittura una ruota panoramica che farà felici i bambini.

Toscana

La Toscana può vantare numerose manifestazioni natalizie che faranno la gioia di grandi e bambini. Nella magnifica cornice di Piazza Santa Croce il mercatino natalizio di Firenze offre un assaggio di tradizione tedesca, con stand di salsicce, bretzel e decorazioni in stile bavarese.

Ad Arezzo, invece, verrà allestita una ruota panoramica e ben 34 casette di legno dove sarà possibile trovare tante idee regalo in tema natalizio e specialità alimentari.

Napoli

Un’esperienza unica che unisce l’artigianato tradizionale ai mercatini è quella di San Gregorio Armeno, dove i presepi napoletani diventano i protagonisti delle festività. Perfetto per chi cerca regali personalizzati e pezzi unici.

Consigli utili per visitare i mercatini di Natale 2024

I mercatini di Natale 2024 sono un’occasione unica per vivere la magia delle festività e scoprire tradizioni locali, sia in Italia che all’estero. Bisogna solo preparare la lista dei desideri e lasciarsi incantare dalle luci, dai profumi e dai sapori che solo questi luoghi possono offrire. 

Ecco alcune indicazioni utili: 

  • prenotare in anticipo: molti mercatini sono mete molto popolari e gli alloggi si riempiono rapidamente;
  • impegnarsi a sostenere l’artigianato locale: acquistare prodotti artigianali è un modo per sostenere le tradizioni e portare a casa un pezzo autentico del Natale;
  • vestirsi a strati: il freddo può essere pungente, ma i mercatini all’aperto valgono l’esperienza.
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Mental health

1255 articoli pubblicati

Contenuti correlati
pacchetti di natale ecosostenibili
+1
Un Natale sostenibile, piccole scelte che fanno la differenza

La corsa ai regali, i pranzi sontuosi e le decorazioni scintillanti possono trasformarsi in fonti di spreco e inquinamento, è possibile vivere le festività in modo più sostenibile? Scopri!

Una ragazza triste a Natale
+1
Natale triste? Ecco le ragioni della malinconia natalizia

Trovare il Natale triste è piuttosto comune, ma come mai molte persone si sentono più depresse in questo periodo dell'anno? Ecco le cause più probabili.