Gli esercizi pullover rientrano nella pratica del bodybuilding e allenano i principali adduttori dell'omero, in particolare i fasci inferiori del gran pettorale e il gran dorsale.
Si possono eseguire con manubri, bilancieri o cavi, sia in palestra sia in casa. A seconda della variante, lavora più l'uno o l'altro muscolo.
In questo articolo vediamo come allenarsi in modo corretto con pullover e quando è preferibile evitare questi esercizi.
Cos'è l'esercizio pullover
Anche scritto "pull-over" o "pull over", questo esercizio allena la parte superiore del corpo, lavora con entrambi i muscoli pettorali e dorsali, a seconda della variante.
Il movimento coinvolge l'articolazione della spalla, le braccia e i gomiti, e può essere eseguito con diverse attrezzature: manubrio, bilancieri, cavi.
A meno di non essere attrezzati con i grandi attrezzi, in casa si possono usare anche solo i manubri di peso diverso. Con tutte le varianti da esplorare, infatti, è possibile scegliere diversi workout per allenare i muscoli delle braccia, del petto e della schiena.
I manubri sono molto popolari per eseguire il più comune curl per l'allenamento dei bicipiti, ma con questi piccoli attrezzi – molto più maneggevoli e versatili rispetto ai più ingombrati bilancieri – si possono fare tanti altri esercizi. L'obiettivo può essere quello di bruciare calorie e grassi oppure lavorare sulla resistenza muscolare con serie a più ripetizioni.
Vediamo come allenarsi con i pullover.
Esercizi pullover pettorali e dorsali
Prima di iniziare l'allenamento con il manubrio, è bene precisare alcuni fattori che ne influenzano il risultato:
- Un peso del manubrio maggiore e un numero limitato di ripetizioni sviluppano la forza muscolare e l'ipertrofia. Mentre un peso più leggero e un numero maggiore di ripetizioni (più di 15), aumentano la resistenza muscolare. Dipende dagli obiettivi personali come impostare l'allenamento.
- Quali muscoli si allenano con i pullover? Lavorano i pettorali, i dorsali, il muscolo grande rotondo (teres maior) nella parte posteriore della spalla, i tricipiti, i deltoidi anteriori e, a seconda dell'impugnatura, i flessori del polso. Anche i muscoli addominali vengono stimolati con una respirazione corretta, che deve essere più profonda durante il movimento delle braccia verso l'alto, quando la cassa toracica raggiunge la massima espansione.
- Se si mettono i gomiti all'esterno e si mantengono le braccia dritte durante il movimento, si lavora di più con i pettorali; verso l'interno, invece, si lavora maggiormente con i muscoli dorsali. Nel caso in cui si piegano i gomiti quando le braccia sono dietro la testa, l'esercizio coinvolgerà di più i tricipiti invece dei pettorali.
Come eseguire il pullover con il manubrio – pullover pettorali e dorsali
Per svolgere questo esercizio occorrono una panca piana e un manubrio di peso variabile, a seconda del livello di allenamento. In una fase iniziale è bene scegliere un peso leggero, per salire gradualmente con il carico.
- Iniziare in posizione supina sulla panca con i piedi appoggiati a terra e le ginocchia piegate.
- Afferrare l'estremità del manubrio con entrambe le mani tenendo le braccia dritte all'altezza dello sterno.
- Inspirando, portare le braccia all'indietro oltre la testa, con i gomiti rivolti leggermente verso l'esterno (questa posizione comporta la rotazione dell'osso superiore del braccio verso l'interno, aumentando lo sforzo del petto).
- Mantenere bacino e schiena in posizione neutra.
- Espirando, riportare il manubrio alla posizione iniziale, contraendo i muscoli del petto e del dorso
- Eseguire l'esercizio tra le 8 e le 10 ripetizioni in 2-3 serie con riposo intermedio.
Pullover con il bilanciere
Questo esercizio allena maggiormente il gran pettorale.
La dinamica del movimento è la "stessa" del manubrio, cambia la posizione che assumono i gomiti durante il movimento e naturalmente l'impegno maggiore profuso in genere con un bilanciere dal carico più elevato:
- Iniziare in posizione supina sulla panca e con le gambe piegate appoggiate a terra.
- Afferrare il bilanciere con una presa prona e larga, all'altezza dello sterno e con le mani posizionate leggermente più larghe delle spalle.
- Sollevare il bilanciere portandolo sopra la testa flettendo i gomiti e lentamente abbassarlo portando l'omero dietro in flessione, senza forzare (fase di allungamento del gran pettorale).
- Mantenere la contrazione per un secondo e poi riportare lentamente il bilanciere sopra la testa, tornando alla posizione iniziale (fase di contrazione del gran pettorale).
- Ripetete per il numero di serie e ripetizioni programmate.
Pullover al cavo alto - pullover dorsali
Con questo esercizio si allenano i muscoli del dorso, nel dettaglio le fibre iliache dei dorsali, che danno la percezione di ampiezza della schiena.
Ecco qualche accorgimento per eseguire al meglio i movimenti e lavorare con i dorsali:
- nel trainare i cavi verso il basso, non portare le braccia all'indietro, oltre il corpo, bensì mantenerle allineate, arrivando ai 120 gradi di flessione della spalla in rapporto al corpo
- nel tornare su i cavi, non allineare le braccia vicino alla testa, bensì mantenere le braccia ai 120 gradi di flessione della spalla (poco sopra l'altezza del petto, all'altezza della fronte)
- non curvare la schiena e mantenere il corpo fermo durante il movimento
- l'impugnatura delle maniglie attaccate alla corda deve permettere all'apertura delle braccia di rimanere sempre in linea con l'ampiezza delle spalle, non più larghe (in questo caso, diventerebbe un esercizio per i deltoidi posteriori).
Come eseguire l'esercizio pullover al cavo alto
- Dopo aver regolato il cavo a un'altezza leggermente superiore alla testa, afferrare la corda con entrambe le mani a una distanza pari alla larghezza delle spalle.
- Piegare leggermente le ginocchia e inclinare il busto in avanti, mantenendo la schiena dritta e ferma durante i movimenti.
- Inspirando, tirare la corda verso il basso portando le braccia lungo il busto ma non dietro il corpo.
- Espirando, sollevare la corda fino alla posizione iniziale, contrarre il petto e il dorso.
- Ripetete per il numero di volte programmato.
Consigli e controindicazioni
Il pullover è un esercizio adatto come parte di un programma di allenamento di forza e resistenza, ma come anche tanti altri va eseguito in modo corretto, prestando attenzione ai movimenti e alla postura.
Per questa ragione, se agli inizi, si consiglia di affidarsi a un professionista trainer che potrà spiegare e dimostrare la tecnica corretta con la quale eseguire gli esercizi pullover.
Si consiglia, invece, di evitare il pullover nel caso in cui vi siano noti e conclamati problemi alle spalle, nel dettaglio un'instabilità della spalla da episodi passati di lussazione o sub-lussazione.
In queste circostanze è sempre bene consultare un medico prima di iniziare qualsiasi allenamento che possa causare danno alle articolazioni.