L'ipofisi è la ghiandola più importante del corpo umano tanto che è stata chiamata anche "ghiandola guida". L'ipofisi, ovvero la ghiandola pituitaria, è una ghiandola endocrina situata alla base del cranio, nella cosiddetta "sella turcica".
Si distingue il lobo anteriore (adenoipofisi) e lobo posteriore (neuroipofisi).
L'adenoipofisi è costituito dalle cellule cromofobe e cromofile; le cromofile distinte in acidofile e basofile. Le acidofile sono le somatotrope e le mammotrope (producono rispettivamente ormone della crescità e la prolattina); le basofile producono l'ormone tierotropina, le gonadotropinee, l'ormone adrenocorticotropo; la neuroipofisi si compone in prevalenza di assoni dei nuvlei sovraottico e paraventricolare dell'ipotalamo.
L'ipofisi ha l'importantissima funzione di regolare il funzionamento delle altre ghiandole dell’organismo. La sua funzione è rilasciare l'ormone antidiuretico e l'ossitocina sintetizzati dall'ipotalamo.
L'ipofisi, inoltre, controlla la funzionalità di numerosi organi, tra cui:
Questa ghiandola partecipa anche alla regolazione del metabolismo idrico, alla secrezione lattea e alla crescita corporea; in tutto, produce nove ormoni, di cui sette nella sua porzione anteriore e due in quella posteriore.
L'ipofisi è collocata all'interno della scatola cranica, più precisamente alla base del diencefalo, dietro al chiasma ottico.
L'ipofisi si divide in tre lobi: