La cucina tradizionale italiana è considerata una delle culture gastronomiche più apprezzate e famose in tutto il mondo. Con un'infinità di prodotti locali, specialità dolci e salate e una cura per la preparazione che ha pochi eguali, i cibi italiani godono di una reputazione imbattibile.
Quali sono, allora, le ricette da provare assolutamente? Quali i piatti tipici italiani che rappresentano l'emblema della storia culinaria del Paese? Lo scopriamo in questo affascinante viaggio tra i sapori del Belpaese.
Cosa prevede un menu tipico italiano?
È difficile stabilire cosa preveda il tipico menù italiano perché questo può variare moltissimo da Regione a Regione. Se, infatti, al Nord predominano i primi piatti a base di riso o di pasta ripiena, al Sud è più facile incontrare la pasta fresca condita con diversi sughi.
Vediamo allora come strutturare una tipica cena italiana (o un tipico pranzo italiano) scegliendo alcune fra le differenti specialità che hanno reso celebre la cucina nazionale nel mondo.
Antipasti
Moltissimi tra i piatti famosi italiani sono degli antipasti, ovvero delle ricette che vengono preparate appositamente per essere mangiate prima delle portate principali.
Solitamente si tratta di stuzzichini, taglieri o piccole porzioni che, a seconda della Regione d'appartenenza, possono comprendere:
- bruschetta;
- focaccia;
- cocktail di gamberetti;
- spiedini di mozzarella e pomodorini;
- rotolo di frittata;
- piadina con salumi;
- prosciutto e melone;
- supplì.
Primi piatti
I primi piatti nazionali sono ampiamente apprezzati, in particolare quelli a base di pasta. Tra i cibi italiani tipici rientrano:
- lasagne;
- spaghetti al pomodoro;
- gnocchi;
- ravioli;
- tagliatelle col ragù;
- minestronepasta cacio e pepe;
- trofie al pesto;
- parmigiana di melanzane.
Secondi piatti
Tipici piatti italiani sfruttati come secondi possono includere sia preparazioni di carne, che di pesce.
Fra questi i più diffusi includono.
Secondi
Contorni
Una cena tipica italiana, o un pranzo, non può non includere i contorni, che in genere sono sempre a base di verdure.
- insalata caprese;
- peperonata;
- gateau di patate;
- cavolfiori gratinati;
- puré;
- caponata.
Dolci
Un menù composto da piatti italiani non può dirsi concluso senza i dolci. Gelati e sorbetti sono sicuramente alimenti tipici italiani che vengono consumati a fine pasto, ma oltre ad essi è possibile trovare:
- cassata;
- torta mimosa;
- strudel;
- sbrisolona;
- marzapane;
- babà;
- sfogliatelle;
- gianduiotto;
- castagnaccio.
I piatti tipici italiani da conoscere assolutamente
Sono moltissimi i piatti tipici della cucina italiana: dai primi piatti a base di pasta, passando per le specialità di pesce, di carne, la pasta fresca ripiena o i salumi, non c'è Regione del Belpaese che non possa vantare decine e decine di specialità.
Quali sono, però, i piatti tradizionali italiani più famosi nel mondo? Quali le ricette che hanno rese celebre la cucina nazionale in tutto il pianeta?
Ecco 10 specialità italiane che sono oggetto di un vero e proprio culto.
Pizza
La pizza è probabilmente il piatto italiano più famoso all'estero. La ricetta originale venne inventata a Napoli e prevedeva inizialmente un sottile strato di pasta con l'aggiunta di salsa di pomodoro e mozzarella.
Con il passare del tempo le varianti si sono moltiplicate, tuttavia la celebre "Margherita", nella sua semplicità, rimane ancora uno fra i migliori piatti italiani mai stati messi a punto.
Pasta
Accanto alla pizza l'altro grandissimo emblema della cucina nazionale è sicuramente la pasta, che è anche uno dei cibi italiani più esportati e cucinati in tutto il mondo.
Merito del suo successo, oltre ovviamente al gusto, è anche la versatilità della pasta: si può infatti condire in tantissimi modi diversi ed è una preparazione anche accontenta proprio tutti.
Gelato
Il gelato rientra di diritto nelle specialità gastronomiche italiane divenute un simbolo incontrastato. Diffuso da Nord a Sud, il gelato, nei suoi infiniti gusti, si mangia a fine pasto oppure come snack a merenda.
Risotto
Il risotto è un piatto tipico italiano diffuso soprattutto nelle Regioni del Nord Italia. Famoso è quello giallo "alla milanese" con l'aggiunta di zafferano, ma se ne contano moltissime varianti, come i "risi e bisi" veneti, il "risotto alla pescatora" o la tiella con patate e cozze pugliese.
Pasta ripiena
La pasta ripiena è una vera e propria eccellenza della cucina emiliana, sebbene sia ampiamente diffusa in tutto il territorio nazionale.
Difficile stabilire quale sia il piatto tradizionale a base di pasta ripiena più famoso, perché a contendersi il primo posto ci sono moltissime preparazioni, tutte squisite. Dai tortellini agli agnolotti, passando per i ravioli (sia dolci che salati), non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Pesto
Il pesto è un'altra delle specialità culinarie italiane che non trova eguali all'estero. Nasce originariamente in Liguria, dove la ricetta tradizionale prevede l'uso del basilico, dei pinoli e del formaggio grattugiato, ma poi il pesto si è diffuso in tutto il Paese come condimento.
Pasta fresca
Simbolo anch'esso dei cibi tipici italiani, la pasta fresca è una prelibatezza tutta italiana consumata tanto al Nord quanto al Sud.
Focaccia
Un cibo tipico italiano molto apprezzato anche fuori dai confini nazionali è la focaccia. Se ne contano numerose versioni, da quella col formaggio che si prepara a Recco (in Liguria), a quella pugliese, passando per le specialità laziali.
Polenta
La polenta è un tipico piatto italiano che viene preparato generalmente nelle Regioni del Nord Italia. Viene servita come accompagnamento ai secondi piatti di carne o di pesce e può essere realizzata, oltre alla farina di mais, anche con quella di grano saraceno.
Tiramisù
Insieme al gelato, il Tiramisù è un altro dei cibi italiani famosi all'estero. La sua origine è contesa, tuttavia sembra che questo gustoso dessert a base di tuorli, mascarpone e biscotti, sia stato messo a punto in Veneto intorno alla prima metà del XX secolo.
Elenco dei piatti tipici italiani divisi per Regione
I piatti della tradizione italiana sono moltissimi e variano notevolmente da zona a zona. Se nelle Regioni che si affacciano sul mare, infatti, è forte la presenza del pesce, in quelle montane dominano la carne e gli insaccati.
Questa eterogeneità dei sapori è anche uno dei motivi che rendono la cucina italiana tradizionale così famosa e apprezzata nel mondo.
Vediamo allora quali sono i piatti italiani più famosi suddivisi per Regione.
Valle d'Aosta
La Valle d'Aosta è una piccola Regione vicino alla Francia, di cui risente l'influsso culinario. Preparazioni tipiche di questo territorio sono la polenta concia e la fonduta.
Piemonte
Il Piemonte vanta innumerevoli specialità tradizionali, che poi sono divenuti piatti della cucina italiana a tutti gli effetti. Tra i più celebri vi sono il vitello tonnato, la bagna cauda, il tartufo e il brasato al Barolo.
Liguria
Anche la Liguria è un'importante culla di tipici cibi italiani, fra cui spiccano (oltre al pesto), la farinata di ceci e le trofie al pesto.
Lombardia
In Lombardia dominano i primi piatti e i secondi a base di carne. Celebri sono la cotoletta alla milanese, il panettone, i pizzoccheri alla valtellinese.
Veneto
Il Veneto può vantare una tradizione gastronomica che comprende sia piatti di carne che di pesce. Tra i piatti tipici italiani nati proprio in questa Regione vi sono il baccalà alla vicentina, le sarde in saor o la pasta e fagioli.
Trentino Alto Adige
Il Trentino Alto Adige è caratterizzato da una cucina a base di preparazioni di carne o di pasta ripiena. Chi visita questa Regione non può mancare di assaggiare i canederli e gli innumerevoli piatti a base di selvaggina.
Friuli Venezia Giulia
Forse il più famoso tra i piatti italiani tradizionali tipici del Friuli Venezia Giulia c'è il frico, che si prepara con patate, formaggio e cipolla.
Emilia Romagna
Da molti l'Emilia Romagna viene considerato il "cuore" gastronomico del Paese e non è un caso se moltissimi dei cibi tradizionali italiani divenuti famosi all'estero siano originari propri di questa Regione, come le celebri tagliatelle col ragù o i tortellini.
Toscana
Anche la Toscana, come molte altre zone affacciate sul mare, vanta anche numerose ricette di pesce. Il caciucco alla livornese è una di queste, ma non si può dimenticare un altro grande piatto tradizionale italiano, ovvero la bistecca alla fiorentina.
Lazio
Il Lazio abbonda di quelli che sono considerati i i migliori piatti italiani (soprattutto all'estero). Esempi della cucina laziale sono gli spaghetti alla carbonara, i bucatini all'amatriciana e i saltimbocca alla romana.
Umbria
L'Umbria si distingue per i salumi e i primi piatti a base di pasta conditi con sughi di carne o con il tartufo, un alimento, questo, che è una vera specialità regionale.
Marche
Le Marche vantano interessanti preparazioni di mare, ma anche piatti di carne tipici dell'entroterra, come le diffusissime olive ascolane.
Abruzzo
La ricetta probabilmente più apprezzata e famosa dell'Abruzzo sono gli arrosticini, ovvero degli spiedini di carne dal sapore ricco e intenso.
Molise
Il Molise è una Regione la cui cucina è fortemente influenzata dalle tradizioni laziali. Molto diffuse sono le paste fresche condite con le verdure (come i cavatelli con i broccoli) o i secondi a base di carne.
Campania
Oltre alla pizza, la Regione Campania è famosa per aver dato i natali a innumerevoli piatti italiani famosi, fra cui i più noti sono la torta caprese, gli gnocchi alla sorrentina, la pizza fritta e la pasta con le vongole.
Calabria
La Calabria è una terra dai sapori forti, come dimostra la diffusione della 'nduja, ovvero un salame molto piccante che si può spalmare, oppure può essere inserito in numerose altre preparazioni (fra cui la pasta).
Basilicata
Il cibo italiano tipico è composto da alimenti genuini e di grande qualità. Ne è un esempio la tradizione culinaria della Basilicata che, con ricette come la cicorie e fave o il ragù alla lucana, si distingue per la sua semplicità.
Sicilia
Alcuni fra i piatti italiani tipici e famosi in tutto il mondo sono originari della Regione Sicilia. Pasta alla norma, cassata, arancini sono solo alcune fra le prelibatezze gastronomiche di questo territorio ricco di sapori.
Puglia
Scegliere cosa mangiare in Italia è sempre difficile, ma in Puglia ancor di più, visto che in questa Regione si ha davvero l'imbarazzo della scelta. Friselle, orecchiette alle cime di rapa, pasticciotto, patate e cozze,... Pesce e verdure sono le assolute protagoniste della cucina pugliese.
Sardegna
Il cibo tradizionale italiano è ricco di ingredienti che appartengono sia al mare che alla terra, come dimostra la cucina della Sardegna. Aragosta alla catalana, fregola, ma anche il porceddu o la pasta ripiena, caratterizzano la ricchissima (e buonissima) cucina sarda.