Quando ci sono i primi cambiamenti di stagione, come instabilità nelle temperature e giornate più corte, il nostro organismo può risentirne. Non a caso infatti durante questo momento delicato, capita di sentirsi stanchi e spossati e di avere difficoltà a riprendere il ritmo dopo la pausa estiva. Molti individui, inoltre, lamentano alcuni tipici sintomi di questo periodo, che prendono appunto il nome di “mali di stagione”. Ecco i più frequenti:
- Mal di testa;
- Sonnolenza;
- Mancanza di concentrazione;
- Sintomi da raffreddamento;
- Difficoltà a prendere sonno.
Tra le cause di questo diffuso malessere stagionale ci sono tutti quei bruschi cambiamenti che inevitabilmente il nostro corpo si trova a fronteggiare. A partire dalle temperature, alla variazione di orario e dal cambiamento della luce solare. Durante l’autunno, infatti, le giornate si accorciano e l’organismo impiega molto tempo ad adattarsi a questa situazione di carenza di luce. Solitamente i malesseri legati al cambio di stagione si attenuano in un paio di settimane anche se per alcuni individui sono particolarmente intensi e possono durare anche un mese. Per fortuna, è possibile prevenirli e anche attutirli, adottando alcune buone abitudini.
Perché la vitamina C è un valido alleato per il cambio di stagione?
Tra i migliori rimedi per affrontare il cambio di stagione e la sensazione di affaticamento che accompagna questo periodo c’è la vitamina C. Le vitamine infatti, in particolare la vitamina D e la C, svolgono un ruolo davvero prezioso per il corretto funzionamento del sistema immunitario. Nello specifico la vitamina C fornisce al corpo tutta l’energia di cui ha bisogno e svolge anche una preziosa azione antiossidante. Questa sostanza è utile perché migliora le difese dell’organismo e stimola la sua risposta immunitaria contribuendo a tenere lontani i principali malanni tipici del cambio di stagione, come:
- Raffreddore;
- Influenza;
- Naso chiuso;
- Tosse.
Va sottolineato che la vitamina C svolge funzioni indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo, tra cui:
- Un effetto antiossidante;
- Stimola le difese immunitarie;
- Permette la sintesi del collagene;
- Attiva la produzione di acido folico;
- Migliora il metabolismo;
- Potenzia la produzione della serotonina.
In alcuni momenti dell’anno la normale quantità di vitamina C assunta attraverso i cibi può non essere sufficiente per soddisfare le richieste dell’organismo. È il momento perfetto per iniziare ad assumere un integratore in grado di fornire un quantitativo supplementare di vitamina C e ripristinare il normale benessere.
Ricco di Vitamina C e di proprietà stimolanti e antiossidanti, ad esempio, è l’integratore Vitamina C Nobile di Erbe nobili: una soluzione ottimale, particolarmente efficace grazie a due elementi principali, sviluppati grazie all’expertise scientifica della realtà.
Vitamina C Nobile di Erbe nobili: una marcia in più
Ciò che rende l’integratore Vitamina C Nobile di Erbe nobili particolarmente efficace è la presenza della Vitamina C liposomiale, una forma specifica di Vitamina C che viene facilmente assorbita e trattenuta dall’organismo. I liposomi, infatti, sono delle piccole particelle che contengono e proteggono il principio attivo, in questo caso l’acido ascorbico (l’altro nome delle vitamina C). In questo modo, il complesso vitaminico rimane integro e inattaccabile dai succhi gastrici e può raggiungere più rapidamente l’intestino. La tecnologia liposomiale, infatti, rappresenta un plus rispetto a tanti altri integratori di vitamina C che è possibile trovare in commercio perché è in grado di potenziarne sia l’assorbimento che l’efficacia.
La presenza della quercitina
Un altro importante beneficio dell’integratore C Nobile di Erbe Nobili è la presenza della quercitina (detta anche vitamina P), uno dei flavonoidi alimentari più diffusi, capace di svolgere una benefica azione per il metabolismo.
La quercitina è una sostanza ricca di proprietà per il nostro benessere, aiuta a prevenire numerose malattie cardiovascolari e fornisce supporto al sistema immunitario svolgendo anche una preziosa funzione antitumorale.
L’alto contenuto di quercitina dell’integratore C Nobile di Erbe Nobili è un’ulteriore garanzia di efficacia del prodotto che ne aumenta i benefici in maniera esponenziale, in quanto svolge anche una funzione antiossidante e antinfiammatoria.
Il cambio di stagione è dunque il momento dell’anno ideale per mettere alla prova C Nobile di Erbe Nobili, l’alleato giusto per ritrovare energia e benessere e affrontare l’autunno in serenità.