Come si leggono gli esami fatti per diversi casi di uveite?

Salve, un anno e mezzo fa, ho sofferto di una grave uveite anteriore all'occhio destro, curata con colliri cortisonici, ma non ho mai approfondito il caso perchè pensavo si trattasse di un caso isolato. Due mesi fa, un nuovo caso, ma lieve, all'occhio sinistro e poi nuovamente all'occhio destro; ho fatto delle analisi che mi ha prescritto il reumatologo: ves, pcr, qsp, via.d, pth, alp, calcemia, ana (met. Ifi con pattern e titolo) ena profile, ds dna, ra test, hbs ab, hbc ab igm, hcv ab. Di tutti questi esami allego quelli che non sono normali e chiedo se ci sia correlazione con l'uveite anteriore, visto che mi si sono presentati 3 episodi, di cui 2 con grave infiammazione dell'occhio. Il resto non lo allego in quanto, controllando i valori di riferimento, sono ampiamente buoni, grazie in anticipo: "anti-nucleo (ana) (immunofluorescenza) 1:160 ab anti ena screening (elia) 0,10 25- oh- vitamina d (chemiluminescenza) 11,50, albumine 54,0%, alfa-1-globuline 5,3%, alfa-2-globuline 11,9%, beta-1-globuline 7,2%, beta-2-globuline 5,3%, gamma-globuline 16,3%, rapporto albumine/globuline 1,2%, albumine g/dl 3,89, alfa-1-globuline g/dl 0,38, alfa-2-globuline g/dl 0,86, beta-1-globuline g/dl 0,52, beta-2-globuline g/dl 0,38, gamma-globuline g/dl 1,17, proteine totali g/dl 7,2".

Risposta

L'uveite può avere origine infettiva o legata ad alterazioni del sistema immunitario. Non sempre si riesce ad arrivare ad una causa.

Data la ricorrenza del problema, potrebbe essere necessaria una terapia continuativa che riduca la frequenza degli episodi di uveite.

Importante individuare lo specialista oculista che ti possa visitare, seguire nel tempo e a cui portare in visione tutti gli esami che hai eseguito.

Cordialmente
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Alberto Cutolo Medico Chirurgo
Dr. Carlo Alberto Cutolo
oculista