Quali sono i sintomi della glomerulonefrite nei bambini?

"Mio figlio è sempre stanco e da poco tempo non ha molto appetito: quali sono i sintomi della glomerulonefrite?"

La glomerulonefrite è un'infiammazione del glomerulo che è composto da un groviglio di piccole arterie da cui passa tutto il sangue destinato all'irrorazione dell’organo. Intorno a queste arteriole, si espande una sottile membrana che viene a formare una sorta di delicata capsula che raccoglie il filtrato.

La glomerulonefrite più caratteristica è sicuramente quella poststreptococcica (quindi post infettiva, anche successiva a una forte tonsillite).

L’esordio clinico è rappresentato da un intervallo di una decina di giorni fra l’infezione batterica iniziale (tonsillite o sinusite) e la comparsa dei primi segni. Dapprima, come tuo figlio, il bambino è stanco, non ha appetito e ha dolori lombari vaghi. Poi, compaiono i sintomi importanti: ematuria (le urine hanno colore fondo di caffè e sono ridotte di volume), edemi (alla faccia, alle palpebre e alle zone lombari) e aumento della pressione arteriosa.

Risposta a cura di:
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte