Quale collirio usare in caso di rossore agli occhi?

Scheggia nell'occhio sinistro. Il pronto soccorso ha prescritto Xanternet Collirio. Va messo in tutti e 2 gli occhi? Dopo 2 giorni di collirio il rossore c'è ancora. Cosa fare?

Risposta

Buongiorno,
la risposta è semplice, ma non conclusiva: ''dipende''. Dipende dalla sede della scheggia e dal tipo: metallica, organica, plastica? In ambiente pulito o settico, batterico o fungino?

Dipende dal tipo di rossore: maggiore in prossimità della cornea o del fornice congiuntivale? Con o senza secrezione?

Dipende se c'è dolore con i movimenti oculari o con la digitopressione (delicata) sul bulbo stesso. Dipende se coesiste un progressivo e ingravescente annebbiamento del visus. Dipende se c'è differenza di diametro delle pupille.

Se dunque ci sono segni o sintomi che indichino una complicanza, la cosa da fare è tornare al pronto soccorso o rivolgersi allo specialista.

In assenza di complicanze, il farmacista ti potrà consigliare un rimedio di classe C che possa agevolare il ritorno al benessere abituale nell'arco delle 24-48 ore.

Un saluto
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pier Enrico Gallenga Medico Chirurgo
Dr. Pier Enrico Gallenga
oculista